Valentina Vezzali entra in politica. La campionessa azzurra di scherma ha deciso di far parte della lista "Scelta Civica con Monti per l'Italia" e si candiderà dunque col l'ex premier. Ad annunciarlo è stato lo stesso Mario Monti nel corso di un'intervista rilasciata a TgCom24: "Per dimostrare che l'Italia può vincere bisogna affidarsi a persone che vincono, e sono felice che abbia accettato di candidarsi con noi".
L'ex premier ha fatto il nome della Vezzali nel momento in cui ha annunciato i primi cinque candidati della sua lista: "Ilaria Borletti Buitoni, presidente del Fai; Alberto Bombassei, presidente di Brembo; Mario Sechi, direttore del Tempo; Luigi Marino, presidente delle Confcooperative; infine Valentina Vezzali, campionessa olimpica di scherma".
Intanto la portabandiera italiana alle Olimpiadi di Londra ha affidato al proprio sito le sensazioni del momento: "È un onore per me, come donna, come atleta e come italiana, poter dare un contributo a questo grande progetto di cambiamento della politica italiana promossa dal presidente Mario Monti. Credo che chi è impegnato con successo nella vita - le parole della Vezzali - debba mettersi a disposizione del proprio Paese. Questo non vuol dire che abbandonerò lo sport, almeno fino alle Olimpiadi di Rio".