Monza-Inter, match valido per la 17ª giornata di Serie A 2022/23, si giocherà allo stadio U-Power Stadium di Monza sabato 7 gennaio, alle ore 20:45. Una partita storica, una specie di derby alla milanese anche se Monza è capuologo di provincia dal 2004, ma il fatto che al comando della società ci sia la coppia Berlusconi - Galliani , che la distanza fra le due città è minima, la si può consirerare a tutti gli effetti una stracittadina allargata, di sicuro un derby lombardo.
Dicevano storico, perchè ad oggi le uniche sfide, sette, sono state in Coppa Italia, con due imprese brianzole, il resto solo vittorie nerazzurre. La prima, ed unica vittoria del Monza a Milano, un incredibile 4.1, nel lontano 1958 con tripletta di Franco Carminati. Il secondo risultato favorevole è stato un pareggio, 1.1, reti di Boninsegna e Bertogna, che è valso poi il passaggio del turno e il conseguente esonero di Heriberto Herrera. Era il Monza di Gigi Radice, di un giovane Emiliano Mondonico in campo; i nerazzurri dopo l’eliminazione chiamarono un giovane Giovanni Invernizzi, che risultò decisivo per la vittoria dello scudetto del 1971, con un sorpasso storico ed incredibile sul Milan.
E’ quello che si augurano i tifosi dell’Inter, dopo la splendida e convincente vittoria sul Napoli. Hanno accorciato in classifica ora devono dare continuità. Con le squadre neopromosse sono imbattute da 25 partite, con ben 9 vittorie consecutive. Una curiosità, potrebbe essere la vittoria n.68 contro un avversario differente, primato detenuto dalla Roma. Simone Inzaghi dovrebbe confermare la stessa formazione, possibile staffetta Darmian - Dumfries, Brozovic sempre out causa distrazione al soleo.
Il Monza è reduce da un buon pareggio sul campo della Fiorentina. Mister Palladino vuole 26 animali e stadio pieno. Le ambizioni della proprietà sono evidenti, chissà se l’entusiamo dell’ambiente potrà permettere di ripetere l’impresa fatta con la Juve.
Partita speciale per il portiere Di Gregorio cresciuto nelle giovanili nerazzurre; poteva essere la partita di Andrea Ranocchia ma dopo il grave infortunio ha annunciato il ritiro, come sarà sicuramente fuori anche Stefano Sensi.
Probabili formazioni :
MONZA (3-4-2-1): Di Gregorio; Izzo, Pablo Marì, Marlon; Ciurria, Ranocchia, Colpani, Carlos Augusto; Pessina, Caprari; Petagna. All. Palladino
INTER (3-5-2): Onana; Skriniar, Acerbi, Bastoni; Dumfries, Barella, Calhanoglu, Mkhitaryan, Dimarco; Lukaku, Dzeko. All. S. Inzaghi
PRONOSTICO PARTITA
- Vittoria Inter
- Under 3.5
Marco Foianesi