Morte Morosini su tutto il web

Pubblicato il 14 aprile 2012 alle 21:21:02
Categoria: Serie B
Autore: Redazione Datasport.it

L'eco della morte sul campo di Piermario Morosini ha fatto il giro del mondo. Dalla Spagna, che ha vissuto il dramma con Jarque e Puerta, all'Inghilterra con il recente caso di Muamba. Il sito web ufficiale del Livorno Calcio è invece andato in tilt. Il tecnico informatico che si occupa della gestione del sito parla di sovraccarico della rete che impedisce di fatto l'accesso: "Troppe connessioni tutte allo stesso tempo hanno mandato in tilt il sito".

In Gran Bretagna la notizia è sulle pagine online dei maggiori quotidiani. "Il calciatore italiano Morosini muore dopo un collasso in campo", è il titolo della BBC. Il DAILY MAIL si sofferma sulle polemiche sul ritardo con cui sarebbe arrivata l'autoambulanza a causa di un'auto della polizia municipale che bloccava l'ingresso al campo, mentre la morte di Morosini è in evidenza anche su DAILY TELEGRAPH, THE INDEPENDENT, THE SUN e DAILY MIRROR, e tutti ricordano come la tragedia del giocatore amaranto sia giunta solo quattro settimane dopo l'arresto cardiaco subito in campo dal centrocampista del Bolton Muamba.
   
"Otra muerte, un'altra morte colpisce il calcio", è il titolo dello spagnolo EL PAIS. EL MUNDO ripercorre la biografia del calciatore, nel 2009 agli Europei con l'Under 21. Unanime il cordoglio dei maggiori fogli sportivi iberici. MARCA, oltre alla cronaca, cita i numerosi precedenti alla tragedia di oggi in un articolo intitolato "Una lista troppo lunga". La drammatica immagine di Morosini riverso sul campo e' in prima su AS, mentre il catalano MUNDO DEPORTIVO mette la notizia in prima con il titolo "Un'altra morte nel calcio".

In Francia "Dramma a Pescara, Morosini è morto. L'Italia si ferma", è il titolo di EUROSPORT, mentre L'EQUIPE scrive "La Serie A sotto choc". In Germania il dramma dell'Adriatico balza sui principali quotidiani, dallo SPIEGEL ONLINE alla FRANKFURTER ALLGEMEINE, fino alla BILD che pubblica il video dell'accaduto. La tragedia di Morosini, infine, varca anche l'Atlantico: negli Stati Uniti balza sulle pagine del WASHINGTON POST, della CNN e di USA TODAY; così come in Sudamerica è ripresa da numerosi media, dall'Ecuador all'Argentina, dove il CLARIN titola in prima: "Dolore in Italia per la morte di un calciatore".