Se la giocavano in tre ma a sorridere alla fine è solo Maverick Vinales, nuovo campione del mondo della classe Moto3. Il pilota del team Calvo vince il gran premio di Valencia e conquista i punti necessari per superare in classifica i due rivali Luis Salom e Alex Rins. Sul podio salgono Jonas Folger e lo stesso Rins, l'ultimo ad aver mollato nella corsa al titolo. Caduto e fuori dai giochi l'altro contendente Salom, arrivato alla vigilia come leader della classifica.
Gran premio ricco di emozioni quello di Valencia che ha visto battagliare i contendenti al titolo fino ad un improvviso colpo di scena: il leader del mondiale Luis Salom cade e, pur rialzandosi, deve dire addio alle velleità di vittoria. Gli ultimi cinque giri vedono la grande battaglia tra Vinales e Rins che, separati in classifica di soli tre punti, si giocano la vittoria. Tra i due litiganti c'è Folger che vuole approfittare della situazione per conquistare l'ultima gara della stagione. Le ultime curve vedono un susseguirsi di sorpassi e controsorpassi con Vinales che passa all'interno Rins sul rettilineo del traguardo. Secondo posto per Folger che sfrutta la scia del numero 42 e lo supera proprio sulla linea d'arrivo. Vinales, braccia al cielo, è il nuovo campione della Moto3.
Classifica piloti completamente ribaltata rispetto alla vigilia: Luis Salom che partiva con due punti di vantaggio su Vinales e cinque su Alex Rins, chiude il mondiale solamente in terza posizione.