MotoGP, Marquez: "La gara più lunga della mia vita"

Pubblicato il 10 novembre 2013 alle 16:07:16
Categoria: Moto GP
Autore: Redazione Datasport.it

Marc Marquez è il nuovo campione del mondo di MotoGp, il più giovane debuttante della storia a conquistare il titolo iridato. Il successo è arrivato oggi con il terzo posto nel gran premio di Valencia che ha fatto esplodere di gioia il pilota della Honda: "Sono molto contento, non me l'aspettavo al primo anno, ringrazio la Honda e il team, questa è stata la gara più lunga della mia vita oltre che una bellissima stagione".

Il successo di Marquez arriva alla fine di una gara che ha mostrato come il pilota della Honda non abbia soltanto una guida spericolata ma anche i nervi d’acciaio e la maturità di un veterano. Lo spagnolo per tutta la gara ha evitato qualsiasi possibile rischio e si è accontentato di un terzo posto valido per il successo mondiale. Subito dopo la bandiera a scacchi Marquez si è mostrato quasi sorpreso per un risultato rimasto in discussione fino all'ultima gara: "Il mio sogno è diventato realtà - la confessione del nuovo campione del mondo - E' stata una stagione molto bella e, anche se non posso ancora crederci, ora me la godo".  

Il risultato di Marquez è ancora più incredibile perché, nella storia del motociclismo, era successo solamente a Kenny Roberts nel 1978 che un esordiente trionfasse: l’americano però quando vinse aveva 27 anni e non 20 come il fenomeno di Cervera.