Il fine settimana del Motomondiale in Catalogna con un dramma: Luis Salom, 24enne pilota spagnolo della Kalex, in Moto2, è morto in ospedale dopo essere rimasto vittima di un grave incidente durante la seconda sessione di prove libere. Salom è uscito dritto alla curva 12 andando a sbattere contro le barriere e le sue condizioni sono apparse subito gravissime, tanto da far intervenire l'elicottero e due ambulanze. Nemmeno la disperata corsa in ospedale è servita a salvare la vita al centauro maiorchino che si è spento alle 16:55.
Questa la nota ufficiale diffusa dalla MotoGP: "E' con grande tristezza che dobbiamo informare del decesso del pilota Luis Salom, del team Sag, per l'incidente avvenuto al circuito di Catalogna. A causa della gravità delle sue condizioni, è stato deciso di trasferirlo in ospedale in ambulanza al vicino Ospedale generale di Catalunya. Al suo arrivo, Salom è stato sottoposto ad intervento chirurgico, ma nonostante gli sforzi del team medico, è spirato alle 16.55".
Luis Salom, nato il 7 agosto 1991 a Palma di Maiorca, ha debuttato nel 2009 nel Motomondiale in 125. Ha conquistato 25 podi e 9 vittorie in Moto3, categoria dove ha chiuso secondo nel 2012 e terzo nel 2013; in Moto2 è salito tre volte sul podio, l'ultima in Qatar nella gara d'esordio del Mondiale 2016.