Arriva ad Austin il primo ruggito di Romano Fenati. Il pilota italiano del team Sky VR46 trionfa nel Gran Premio delle Americhe, terza prova stagionale del Mondiale di Moto3: è il primo successo del 2016 per il talento di Ascoli, che domina la gara e si lascia alle spalle lo spagnolo Jorge Navarro (Honda) e il sudafricano Brad Binder (KTM). Per Fenati è una vittoria importante anche in ottica titolo: l'italiano sale a 38 punti in classifica generale ed è terzo, proprio alle spalle di Binder (52) e di Navarro (49).
Ma ad Austin Fenati ha inflitto una bella lezione, soprattutto a Navarro. Lo spagnolo della Honda ha provato a scappare nella prima parte di gara ed è arrivato ad accumulare un vantaggio di 2"; Fenati, partito in seconda fila, si è invece scatenato ed è stato protagonista di una seconda parte di gara da dominatore. L'italiano è scappato in solitaria e alla fine ha centrato senza grossi problemi il settimo successo della sua giovane carriera, su una pista che l'ha sempre visto tra i protagonisti.
Ora Fenati dovrà però mostrare quella continuità che nel 2015 gli è mancata: serve costanza per poter competere per il Mondiale, e in questo momento la prima posizione dista solo 14 punti, un'inezia in Moto3. Quinto posto per Andrea Locatelli, al sesto posto c'è invece Enea Bastianini. Niccolò Antonelli, invece, cade a due giri dalla fine dopo una grande rimonta dalla 30esima alla settima posizione. Prossimo appuntamento, anche per la Moto3, il 23 aprile in Spagna.