Moto3, Gp San Marino: prima gioia per Dalla Porta

Pubblicato il 9 settembre 2018 alle 12:17:26
Categoria: Moto 3
Autore: Matteo Novembrini

Prima vittoria in carriera per Lorenzo Dalla Porta, che nel Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini sale sul gradino più alto del podio. Gran lotta fino all'ultima curva, con Dalla Porta che finisce davanti a Jorge Martin e Fabio Di Giannantonio.

La corsa comincia con Martin che scatta dalla pole, con Rodrigo che prova ed essere subito della partita. Al terzo giro una maxi caduta coinvolge svariati piloti ed a farne le spese sono Masia, Bulega, Bastianini, Canet e Sasaki, per fortuna nessuno si fa male. La gara prosegue con una gran lotta al vertice e si arriva come sempre alle fasi finali con la vittoria ancora in ballo.

 

All'inizio dell'ultimo giro conduce Marco Bezzecchi, che però incappa in un errore e finisce rovinosamente a terra, perdendo punti importanti per il campionato. All'ultima curva sono ancora in lotta Dalla Porta, Di Giannantonio e Martin, il secondo prova l'affondo all'ultima curva ma va lungo, Dalla Porta incrocia con una migliore uscita e va a vincere per appena 58 millesimi su Martin, mentre Di Giannantonio deve accontentarsi del terzo posto.

Dalla Porta torna così sul podio dopo la terza piazza in Qatar, divenendo il pilota numero 30 ad imporsi in una gara di Moto3, l'ottavo italiano dopo Fenati, Bastianini, Antonelli, Bagnaia, Bezzecchi, Di Giannantonio e Migno.