Maverick Vinales (Ftr Honda) ha vinto il Gran Premio d'Italia nella classe Moto3. Lo spagnolo, scattato dalla pole, si è imposto dopo un duello serrato con l'italiano Romano Fenati (Ftr) e con il tedesco Sandro Cortese (Ktm), leader della classifica iridata. Al traguardo Vinales ha preceduto di soli 20 millesimi Fenati e di 71 millesimi Cortese. Quarto Niccolò Antonelli (Ftr Honda).
Per Fenati si tratta del terzo podio in carriera dopo il secondo posto nella gara d'esordio in Qatar e la vittoria a sorpresa in Spagna. Vinales, alla quinta vittoria stagionale, accorcia le distanze da Cortese nella classifica iridata: il tedesco è sempre leader con 164 punti ma il suo vantaggio sullo spagnolo, secondo a quota 155, si riduce a 9 punti.
"E' stata una bellissima gara - ha detto Fenati -, siamo arrivati primi tutti e tre. E' stato tutto regolare, con tante "sportellate", e mi sono divertito alla grande. Finalmente abbiamo risolto i problemi che avevamo in questo periodo, speriamo di fare ancora meglio nelle prossime gare".