MotoGP, Mondiale 2015: guarda lo speciale di Datasport
MotoGP, Americhe: rivivi la gara giro per giro
Marc Marquez è tornato. Dopo il quinto posto nella gara inaugurale in Qatar, il campione del mondo mette tutti in riga e vince in solitaria il Gp delle Americhe. Sulla pista di Austin lo spagnolo della Honda conduce per gran parte della gara e lascia solo le briciole agli avversari. Tre italiani nelle prime cinque posizioni: Andrea Dovizioso batte Valentino Rossi (ancora in vetta alla classifica piloti) nella battaglia per il secondo posto; in quarta piazza c'è Jorge Lorenzo, che nonostante una gara complicata ha la meglio su Andrea Iannone nel finale.
Marquez ancora una volta si conferma Capitan America. Sulla pista di Austin lo spagnolo si dimostra semplicemente imbattibile: in Texas ha sempre vinto lui, e siccome non c'è due senza tre anche la terza edizione del Gp delle Americhe è roba sua. Un successo ampiamente annunciato, vista la supremazia della Honda sulla pista statunitense; la casa giapponese temeva soltanto la pioggia, che è arrivata copiosa nella giornata di venerdì e ha lasciato qualche strascico in pista.
La gara infatti parte in ritardo di circa una mezzora per una pozza che allaga un brevissimo tratto sotto ad un ponte tra la curva 3 e la 4, poi è subito spettacolo. Dovizioso parte a razzo e prova a fare il vuoto, ma ben presto il campione del mondo fa capire che in condizioni ideali non ce n'è per nessuno. Il ducatista si 'accontenta' di lottare per la seconda posizione con Valentino Rossi, che sta davanti al connazionale per diversi giri ma paga dazio sui rettilinei e alla fine chiude sul gradino più basso del podio.
Battaglia anche per la quarta posizione, con Lorenzo che la spunta su un grintoso Iannone dopo un'altra gara complicata. Ancora una volta lo spagnolo della Yamaha non riesce a rimanere a contatto del Dottore e resta ai piedi del podio, come due settimane fa a Losail. Rossi torna dagli Stati Uniti col sorriso per una prima posizione nella classifica piloti che resta sua: il pesarese comanda con 41 punti davanti a Dovizioso (40). Marquez è a 36, se corre sempre così sarà davvero dura non farsi risucchiare da 'Cabroncito'.