Guarda la fotogallery con le pagelle del Gp di Aragona
Guarda lo speciale Motomondiale su Datasport
Jorge Lorenzo 10
Che liberazione! Era l'unico dei fantastici 4 rimasto a secco di vittorie, ma dopo Rossi non perde tempo e risponde subito al primo colpo, forse nel Gp in cui più di ogni altro avrebbe voluto vincere: cioè nell'unica gara spagnola che ancora gli mancava e nel Gp numero 800 della storia della classe regina.
Aleix Espargarò 10
Nel festival degli errori lui è uno dei pochi a capirci qualcosa, anzi forse è quello che ci capisce di più, in quanto è il primo a fermarsi a cambiare moto, per quella che è la scelta vincente della sua gara. Primo podio nella classe regina arrivato forse anche troppo tardi per quello che ha fatto vedere in questa stagione e nelle precedenti con le Crt.
Cal Crutchlow 9
Dopo una stagione da non pervenuto ne esce con un week-end superbo, non solo per il podio colto in una gara pazza, ma anche per la velocità espressa: in qualifica era stato davanti a Dovizioso, nota importante dopo averle prese per tutto l'anno.
Stefan Bradl 8
Anche per lui si tratta di un ritorno dalle retrovie in un periodo in cui stava andando in calando. Questa gara è una boccata d'ossigeno, dopo le ultime uscite non felici in cui guidando una Honda avrebbe dovuto fare sicuramente meglio. Speriamo lo aiuti a riprendersi.
Valentino Rossi 5
Stava venendo fuori in un fine settimana per lui difficilissimo sin da subito da grande campione, con miglioramenti ad ogni sessione ed un avvio di gara perfetto, tanto che stava tenendo il passo dei primi tre spagnoli. Poi è arrivato però quell'errore (di valutazione?) che ha rovinato tutto. Peccato, ma l'importante è che stia bene.
Andrea Iannone 5
Secondo noi il suo errore è più grave di quello del Dottore perchè lui aveva più spazio e tempo per reagire, invece si fa tradire dall'erba bagnata che lo scaraventa a terra. Grande rammarico per l'ennesima gara in cui poteva fare molto bene finita anzi tempo.
Andrea Dovizioso 4
Dovi, perchè? Poteva essere la gara buona per un colpaccio, se avesse letto in anticipo la situazione e si fosse fermato subito,come fatto da Aleix Espargarò, ed invece anche lui cade nel tranello della pioggia finendo per terra il suo fine settimana. Sarà molto rammaricato: guardate dove è finito Crutchlow...
Marc Marquez 3
Arriveranno critiche per questo voto, però come si fa a buttare al vento una gara del genere? Innanzitutto bisognerebbe vedere chi tra squadra e pilota sceglie, ma si sa che l'ultima parola spetta al pilota, che in questo caso ha sbagliato di brutto. Si è preso un rischio inutile, con Pedrosa fuori avrebbe quasi chiuso la pratica mondiale, invece ha commesso un altro errore (stavolta di lettura della gara) dopo quello di Misano. Si complica la vita da solo.
Daniel Pedrosa 3
Vedi la voce “Marquez”. Se c'era qualcuno che doveva rischiare tra lui e Marc quello era lui, ma vista la situazione poteva tentare l'azzardo (che poi tanto azzardo non era, vista l'acqua che c'era) opposto, ovvero fermarsi prima. Sarebbe stata l'occasione per recuperare altri punti su Marc, invece si è autoeliminato.
Honda 1
Suppo dice che la decisione “spetta ai piloti”. Questo è vero, ma fino ad un certo punto. Era evidente che l'azzardo di non cambiare moto non avrebbe pagato (A.Espargarò girava 4” più veloce di Marquez), e con tutti quei tecnici al box, possibile che nessuno se ne sia reso conto? Il team avrebbe dovuto imporsi almeno con un cartello lungo il rettifilo dei box, invece ha lasciato correre. Sbagliando platealmente.