MotoGP, Aragona: le pagelle

Pubblicato il 25 settembre 2016 alle 16:06:06
Categoria: Moto GP
Autore: Redazione Datasport.it

MotoGP, Aragona: le pagelle

{foto}

Marc Marquez 10
Più forte di tutti, e non c'è nulla da obbiettare. L'errore nei primi giri serve solo a mettere un po' di pepe ad una gara che prima del via sembrava scontata, e la differenza rispetto alle attese è che si stacca dal gruppo solo qualche giro più avanti dopo aver fatto sorpassi non previsti dal copione. Il titolo è dietro l'angolo.

Jorge Lorenzo 9
Sornione all'inizio, quando la terza piazza pare essere l'unico obbiettivo alla portata, invece stava solo gestendo le gomme ed infatti nel finale riacciuffa e passa Rossi per un 2° posto buono più per l'orgoglio che per la classifica. Certamente più convincente che a Misano.

Valentino Rossi 8
Il sipario sul 2016 cala qui, a meno che Marquez non rovini tutto in una maniera che adesso viene anche difficile da immaginare. Poteva solo attaccare e lo fa, ma Marc era troppo veloce e nel finale deve cedere anche ad un Lorenzo che aveva le gomme in condizioni migliori. Ci ha provato e ci riproverà, sempre e comunque.

Maverick Vinales 7
Sperava in un podio che alla fine non arriva, ed è un peccato dopo una qualifica come quella che ha fatto ed un inizio di gara molto promettente. Perde progressivamente contatto e l'errore che commette dietro Lorenzo toglie ogni speranza di podio, ma ha imparato a gestirsi e questo sarà certamente importante per l'anno prossimo.

Cal Crutchlow 7
Quinto parte e quinto arriva, dopo una gara in cui ha dovuto combattere ad ogni giro. E' cresciuto molto da inizio anno ed infatti in questi ultimi Gp sono arrivati ottimi risultati, e questo piazzamento conferma quanto di buono fatto da Cal quest'anno.

Aprilia 7
Piano piano stanno arrivando. Entrambe le moto entrano nella top 10, ad oggi il massimo risultato a cui l'Aprilia può ambire. La ricostruzione però sta dando i suoi frutti, e dopo la buona prova di Misano (anche lì Bautista 10°) arriva un altro fine settimana positivo. Speriamo continuino a crescere.

Aleix Espargarò 6
Un fine settimana un po' più positivo, visto che combatte come ultimamente non sempre era riuscito a fare e in più pare trovarsi anche più a suo agio sulla moto. Certo le prestazioni di Vinales sono lontane, ma ritrovare fiducia di certo sarebbe un bel passo.

Daniel Pedrosa 5
Da sorpresa a delusione nel giro di due settimana. Vista la prova di Misano e la gara dell'anno scorso ad Aragona ci si aspettava certamente di più da lui, che invece ripiomba nella mediocrità con una gara che alla fine lo vede solo 6°, addirittura dietro a Crutchlow.

Andrea Dovizioso 5
La Ducati non era così competitiva ad Aragona e azzardare la doppia morbida ci stava, ma la scelta si rivela sbagliata e dopo pochi giri inizia ad avere il passo del gambero: fatica mentre tutti lo passano ed addirittura scivola 11°. Una domenica da archiviare in fretta.

Ducati 4
Disastro. Entrambe le moto ufficiali sono fuori dalla top 10, con Dovizioso alle prese con i problemi alle gomme e Pirro che non riesce a riproporsi ai livelli di Misano. L'importante sarà capire i motivi di tale debacle e ripresentarsi a Motegi in altre condizioni.