BANDIERA A SCACCHI! Dani Pedrosa stravince il Gran Premio d'Aragona. Lorenzo, alle sue spalle, si accontenta del secondo posto, mentre sul gradino più basso del podio ci va Andrea Dovizioso, dopo un ultimo giro dove ha saputo difendersi alla grande dagli attacchi di Crutchlow. Spies, dopo una bella partenza, è quinto, mentre Valentino Rossi chiude ottavo, dopo una bella rimonta. Sulla posizione finale del pilota Ducati ha molto inciso quell'errore al primo giro, che aveva fatto scivolare Valentino in ultima posizione.
21°GIRO: Due giri alla fine del Gp. Se ormai Pedrosa sembra avere la vittoria in tasca, c'è ancora bagarre per la terza posizione. Dovizioso sta tentando in tutti i modi di resistere ai ripetuti assalti di Crutchlow.
19° GIRO: Buone notizie per Hayden. Il pilota americano non ha riportato lesioni gravi dopo il brutto volo capitatogli durante il terzo giro, che lo ha costretto al ritiro. Pedrosa fa registrare il giro più veloce, scendendo sotto il muro dell' 1':50", Valentino Rossi è ora ottavo.
17° GIRO: Continui cambi in testa alla gara. Da due giri circa, Dani Pedrosa si è portato rabbiosamente al comando, ed ora si trova a 5 secondi di vantaggio su Lorenzo, che sembra aver mollato un pochino il gas. C'è ancora tanta bagarre, invece, per il terzo posto.
15° GIRO: Dovizioso ce la fa! Il pilota della Honda ha superato Spies, ed ora si trova in terza posizione. L'americano però non molla, ed alle loro spalle si sta insinuando anche Cal Crutchlow. Valentino per ora rimane in settima posizione, alle spalle di Rea.
12° GIRO: Dovizioso sta lottando per il terzo gradino del podio con l'americano Ben Spies. Intanto è cambiata ancora la testa della corsa, con Lorenzo che sorpassa Pedrosa. Dieci giri alla fine.
9° GIRO: Rimonta strepitosa in corso da parte di Valentino Rossi. Il pilota di Tavullia, dopo essere uscito di pista al primo giro ed essersi ritrovato fanalino di coda della gara, col suo talento ha rimontato fino all'ottava posizione, ribattendo decimo su decimo ai tempi di Pedrosa e Lorenzo.
6° GIRO: Pedrosa sorpassa in staccata Lorenzo e si porta al comando. I due spagnoli stanno tenendo un ritmo di gara forsennato.
4°GIRO: Lorenzo e Pedrosa stanno prendendo il largo. I due spagnoli vogliono ben figurare nel Gran Premio di casa, e probabilmente il primo posto del podio sarà una faccenda tra loro due. Spies è terzo, ma lontano, mentre il primo degli italiani è Andrea Dovizioso, in quinta posizione.
2° GIRO: Nicky Hayden saluta la gara, dopo un brutto impatto con i cartelloni a bordo pista. Il pilota americano è rimasto probabilmente infortunato.
PARTITI! Dopo le prime, rapidissime curve, Lorenzo mantiene la testa, tallonato da Pedrosa e dal compagno di squadra Spies. Valentino Rossi, dalla nona posizione, finisce ultimo, per colpa di un fuoripista.
Jorge Lorenzo partirà dalla pole position con la sua Yamaha nel Gp di Aragona, 14esima prova del Motomondiale. Il pilota spagnolo, leader della classifica iridata con 270 punti, proverà ad aumentare il margine di vantaggio su Dani Pedrosa, che lo segue a quota 232. Il pilota della Honda scatterà dalla seconda posizione, il britannico Crutchlow completerà la prima fila.
Seconda fila composta da Spies (Yamaha), Bradl (Honda) e Dovizioso (Yamaha), in terza Rea (Honda) e le due Ducati di Valentino Rossi (ottavo) e Nicky Hyden. Valentino, sesto in classifica generale con 120 punti, va a caccia di un altro piazzamento dopo il secondo posto conquistato nell'ultimo Gp di Misano. Semaforo verde alle 14.