MotoGP, Argentina: olè Marquez, Rossi secondo grazie alle Ducati

Pubblicato il 3 aprile 2016 alle 22:08:50
Categoria: Moto GP
Autore: Redazione Datasport.it

Va a Marc Marquez il Gran Premio di Argentina, seconda prova del Mondiale di MotoGP. Lo spagnolo della Honda ha trionfato sul circuito di Termas de Rio Hondo al termine di una gara incredibile e ricca di colpi di scena. Primo podio stagionale per Valentino Rossi, secondo in sella alla sua Yamaha: il nove volte campione del mondo, però, deve ringraziare il clamoroso harakiri delle due Ducati di Dovizioso e Iannone che si auto eliminano quando occupavano la seconda e la terza posizione. Sul gradino più basso del podio si accomoda Pedrosa, male Lorenzo che perde il controllo della moto dopo pochi giri ed è costretto a ritirarsi.  

Il Gran Premio d'Argentina inizia diverse ore prima del semaforo verde. La Direzione di gara, dopo il caso Michelin con la gomma scoppiata a Redding durante le quarte libere, riduce a 20 i giri di gara e, soprattutto, obbliga i piloti a cambiare la moto a metà gara tra il nono e l'11esimo giro. Alla prima curva Lorenzo mantiene la prima posizione, dietro di lui è subito bagarre tra Dovizioso, Marquez e Rossi. Lo spagnolo della Yamaha, però, va presto in difficoltà e cinque giri più tardi scivola su un tratto bagnato della pista finendo sul prato: per lui la gara è già finita. Si accende un fantastico duello tra Marquez e Rossi. Poi, al cambio moto, ecco un'altra svolta: Valentino rientra in pista con un passo decisamente più lento e lo spagnolo della Honda va in fuga. E' il momento delle Ducati: Dovizioso e Iannone intuiscono il momento di difficoltà di Rossi e lo infilano.

Ma è l'ultimo giro a regalare le emozioni più grandi. A una manciata di curve da una fantastica doppietta sul podio, Iannone arriva lungo e travolge il compagno di squadra Dovizioso: finiscono tutti e due sull'asfalto, Rossi ringrazia e si gode un secondo posto che a quel punto sembrava impossibile. Dell'harakiri dei ducatisti approfitta anche Pedrosa, terzo sul traguardo davanti a Laverty e Barbera. Il successo di Termas de Rio Hondo consente a Marquez di diventare il nuovo leader della classifica piloti con 41 punti, 8 in più di Valentino Rossi. Pedrosa sale al terzo posto a quota 27 a +2 su Lorenzo. La MotoGP torna tra una settimana: domenica prossima 10 aprile è in programma il GP Delle Americhe sul circuito di Austin, in Texas