FINALE: Stoner vince il Gp d'Australia per la sesta volta consecutiva, l'ultima della sua carriera, Lorenzo è campione del mondo della MotoGp. Grande festa a Phillip Island.
25° GIRO: Accade poco o nulla. Stoner saluta il suo pubblico, Lorenzo ad un passo dal Mondiale.
19° GIRO: Super Dovizioso. Il centauro della Honda supera entrambi i rivali e si porta momentaneamente quarto. Dietro di lui scaramucce tra Bradl e Bautista. Tra i primi 6 e Rossi, settimo, c'è una voragine: circa 15''
18° GIRO: Bella lotta per il quarto e quinto posto tra Bradl, Dovizioso e Bautista. Lo spagnolo si mette momentaneamente alle spalle l'italiano.
8° GIRO: Prosegue la fuga di Stoner. Dietro di lui Lorenzo, Crutchlow, Bradl, Dovizioso, Bautista e Rossi.
3° GIRO: La caduta di Pedrosa ha cambiato totalmente le sorti della gara. Ora Lorenzo si sta accontenando, comprensibilmente, della seconda posizione, lasciando totalmente la scena a Casey Stoner, padrone di casa qui a Phillip Island. Alle loro spalle Crutchlow è terzo, mentre Bradl, Dovizioso e Bautista stanno battagliando per la terza posizione. Le Ducati di Hayden e Rossi sono in settima ed ottava posizione.
1° GIRO: Subito una svolta decisiva al Gp d'Australia! Pedrosa, che dopo aver superato Lorenzo stava tentando di andare a prendere anche Stoner, cade rovinosamente al termine del primo giro. Per Lorenzo è quasi fatta: allo spagnolo della Yamaha basterà tagliare il traguardo per festeggiare il secondo titolo Mondiale nella MotoGp.
PARTITI! Stoner mantiene il primo posto dopo le prime curve, mentre Lorenzo si è fatto subito sorpassare dal diretto rivale per il Mondiale, Daniel Pedrosa.
A Phillip Island si corre il Gran Premio d'Australia, il penultimo della stagione. L'uomo da battere è il campione in carica Casey Stoner, che scatta dalla pole position con l'intento di festeggiare con una vittoria nella gara di casa prima del ritiro a fine stagione. In prima fila, al fianco di Stoner, ci saranno i duellanti per il titolo piloti, Jorge Lorenzo e Dani Pedrosa.
Il fenomeno della Yamaha, iridiato nel 2010, vanta 23 punti di vantaggio e potrebbe già festeggiare prima dell'ultimo gran premio, in Spagna, a Valencia. Pedrosa è obbligato a vincere ma difficilmente il compagno di squadra Stoner gli darà una mano.