Il circuito austriaco di Spielberg si conferma terra di conquista per la Ducati, che al Red Bull Ring coglie la terza vittoria consecutiva dopo quella di Iannone nel 2016 e quella di Dovizioso lo scorso anno. Stavolta però è Jorge Lorenzo a chiudere davanti a tutti al termine di un duello stupendo con Marquez, gran 2°, mentre l'altra Ducati di Dovizioso è terza.
Al via Dovizioso si porta al comando ma Marquez è lesto a rispondere, con Lorenzo che approfitta del duello tra i due per passare a condurre. Marquez non ci sta ed al giro successivo passa il connazionale portandosi in prima posizione ed iniziando a martellare con un ritmo alto che gli permette di mettere quasi un secondo tra lui e le due Ducati. Le Desmosedici però si rifanno sotto nella seconda parte di gara, ed è negli ultimi giri che si accende il duello tra Lorenzo e Marquez.
Dovizioso infatti paga un lungo che gli fa perdere del terreno e la gestione delle gomme, infatti si stacca lasciando il palcoscenico del finale ai due spagnoli, che iniziano a duellare ed a scambiarsi più volte la posizione. Il sorpasso decisivo è quello all'inizio dell'ultima tornata, con Lorenzo che poi è bravo a difendersi all'esterno della curva 3 per poi andare a prendersi il terzo successo stagionale, mentre Marquez chiude 2° davanti a Dovizioso. Buona rimonta di Rossi che riesce a chiudere in sesta posizione, mentre il compagno Vinales fa più fatica ed è solo 12°.
Marquez allunga ancora in classifica e si porta a quota 201, portando il suo vantaggio sul primo inseguitora a 59, visto che Rossi con la sesta posizione difende la piazza d'onore. Lorenzo si porta terzo a quota 130, appena un punto in più di Dovizioso, mentre Vinales è a 113. Tra due settimane si corre a Silverstone.