Sono stati entrambi protagonisti, almeno fino a quando non ci si è messo di mezzo un incidente. Così, mentre uno si involava verso il secondo alloro iridato, l’altro pensava solo a recuperare più in fretta possibile per rientrare e chiudere nel migliore dei modi la sua carriera. Storia di due campioni, storia di Jorge Lorenzo e Casey Stoner.
Il 2012 verrà ricordato per il secondo titolo iridato vinto dal pilota più forte del momento, Jorge Lorenzo, o forse, più probabilmente, per l’ultima stagione nel Motomondiale di un vero e proprio fenomeno, Casey Stoner. I due rivali, dopo essersi giocati il titolo dello scorso anno, poi andato all’australiano, erano pronti a darsi battaglia anche in questa stagione, fino a quando Stoner è stato messo fuori causa per via di una brutta frattura alla gamba. Peccato, perché a rimetterci sono stati tutti quanti gli appassionati, che si sono visti scippare l’ebbrezza di un duello che sarebbe stato serrato fino alla fine.
I due interpretano un modo di correre che, per un motivo o per l’altro, merita di essere apprezzato. Stoner è l’estro in persona, quello che affronta senza paura le curve in derapata o di traverso e quello che riesce sempre ad andare a limite, talvolta forse anche oltre; Lorenzo è invece l’emblema del pilota moderno, quel pilota che alla classe affianca l’intelligenza mostrando una visione di gara ed un calcolo degna di un computer.
Se però l’uno si trova all’apice della carriera, l’altro ha appena detto basta. Non perché sia più vecchio, semplicemente perché si è stufato: basta gare, basta paddock o podi, solo la sua fattoria australiana. Stoner avrebbe potuto continuare ad alti livelli per ancora tanti anni, ma lui stesso, australiano freddo, ha capito che quel mondo non lo affascinava più. Per la delusione di tutti, Lorenzo in primis. Dopo anni di sfide, pur se non hanno mai avuto una rivalità molto accesa, i due vivranno vite separate. Il campione in carica proverà di nuovo a dettare legge l‘anno prossimo, mentre il campione uscente si accontenterà di guardarlo da un piccolo schermo tra le felicità della sua fattoria. Storie di campioni, storie di vita.
Jorge Lorenzo vs Casey Stoner: il confronto
Jorge Lorenzo Casey Stoner
Gp Spagna 2002 (125cc) Esordio nel Motomondiale Gp Gran Bretagna 2001 (125cc)
Gp Qatar 2008 Esordio nella MotoGp Gp Spagna 2006
179 Gp 176
44 Vittorie 45
51 Pole position 43
98 Podi 89
23 Giri veloci 33
2491 Punti 2411
0 Titoli 125cc 0
2 (2006,2007) Titoli 250cc 0
2 (2010,2012) Titoli MotoGp 2 (2007,2011)