E' un dominio Honda nella prima giornata di prove libere sul circuito del Montmelò, sede del gran premio di Catalogna di MotoGP. Come al mattino, anche al pomeriggio il più veloce è Marc Marquez che ferma il cronometro sul tempo di 1'44"295: lo spagnolo ha fame di rivincita dopo la prova deludente del Mugello. In ritardo le Yamaha ufficiali visto che Valentino Rossi è solo decimo mentre il leader del mondiale Vinales è addirittura 16esimo ad un secondo e mezzo.
Buone notizie invece per la Ducati visto che subito dietro Marquez c'è Jorge Lorenzo, secondo a 4 decimi, mentre Andrea Dovizioso, reduce dal successo al Mugello, è quarto a poco meno di sei decimi davanti ad un altro ducatista come Danilo Petrucci, terzo sette giorni fa in Toscana, e ora quinto. Attorno alla top ten altri centauri con la moto di Borgo Panigale: Bautista è nono, Barberà e Redding 11esimo e 12esimo. Per la Honda invece bene Tito Rabat, sesto, davanti all'altro pilota HRC ufficiale, Pedrosa, ottavo.
Con le difficoltà di Rossi e Vinales, a tenere alta la bandiera della Yamaha sono i due "rookie" del Team Tech3: il tedesco Folger è terzo a circa mezzo secondo da Marquez mentre Zarco è settimo a poco meno di 8 decimi.