MotoGP, Catalogna: la presentazione

Pubblicato il 9 giugno 2015 alle 17:10:03
Categoria: Moto GP
Autore: Redazione Datasport.it

Chi ferma Lorenzo? La domanda è d'obbligo dopo lo strepitoso tris di vittorie del pilota maiorchino che, dopo un avvio di stagione non troppo convincente, ha inanellato una serie di successi che lo hanno riportato vicinissimo alla testa della classifica, a -6 da Rossi.

Chi può mettere fine a questa serie? Per quanto visto nelle ultime tre gare, la risposta più spontanea sarebbe nessuno perché Jorge Lorenzo si è dimostrato superiore a tutti, Rossi in primis, che invece ha un po' sofferto nelle ultime uscite anche se è sempre riuscito a chiudere sul podio. Il due volte campione del mondo nella classe regina è dunque il grande favorito anche per il prossimo Gp, quello in Catalogna, proprio davanti al suo pubblico. Lorenzo infatti è l'unica certezza di questa fase del Mondiale, oltre a una Ducati sempre veloce e concreta ma che sembra le manchi sempre qualcosa per vincere. Rossi non è riuscito a ripetere le eccellenti prestazioni dei primi tre Gp, mentre la Honda e Marc Marquez stanno incontrando problemi inattesi e mai avuti finora. La Hrc non è più la moto di riferimento e di questo va dato merito alla Yamaha che in inverno ha saputo recuperare il gap dalla rivale. Marc Marquez deve sempre metterci una pezza con la sua classe ma in due occasioni, Rio Hondo e Mugello, ha commesso due errori dettati forse dall'inesperienza che pesano come un macigno: il campione del mondo in carica è già a -49 da Rossi e non può più permettersi di perdere troppi punti se vuole continuare a sperare nel titolo iridato.

Il circuito Il circuito di Montmelò è situato nella periferia di Barcellona e viene utilizzato sia per la Formula 1 che per la MotoGP, anche se in configurazioni leggermente diverse. La pista utilizzata per le due ruote misura 4.727 metri e conta 14 curve, di cui l'ultima, una lunga piega a sinistra, resa celebre dallo strepitoso sorpasso di Rossi su Lorenzo nel 2009,  uno dei più grandi capolavori del Dottore. Il Montmelò però evoca dolci ricordi anche alla Ducati che qui colse nel 2003 la sua prima vittoria con Loris Capirossi.

Albo d'oro Valentino Rossi detiene il maggior numero di successi su questa pista nella classe regina con ben 6 trionfi. Dietro di lui Lorenzo, a quota 3 vittorie davanti a Doohan e Stoner, entrambi fermi a 2. Tra i piloti in attività, una vittoria anche per gli spagnoli della Honda, Daniel Pedrosa e Marc Marquez. Per quanto riguarda le squadre 9 affermazioni per la Honda, 7 per la Yamaha, 2 per la Ducati e una per la Suzuki.