MotoGP, Catalogna: settebello Marquez, Rossi secondo

Pubblicato il 16 giugno 2014 alle 08:00:00
Categoria: Moto GP
Autore: Redazione Datasport.it

Rivivi le emozioni del Gp di Catalogna

Settima vittoria in altrettante gare per Marc Marquez che trionfa anche nel Gran Premio di Catalogna di MotoGP sul circuito di Barcellona. Il ventenne spagnolo della Honda, ormai di diritto nella storia delle due ruote, si impone davanti a Valentino Rossi (al comando per buona parte della gara) che sfrutta l'errore di Dani Pedrosa, terzo al traguardo. Lo spagnolo, nei tubi di scappamento di Marquez all'ultimo giro prova il sorpasso decisivo ma tocca la ruota posteriore del campione del Mondo finendo largo. Quarto infine Jorge Lorenzo in quella che è stata una delle gare più spettacolari di questo inizio di stagione in MotoGP.

Ottima è la partenza di Rossi che, quinto in giglia, porta la sua Yamaha al comando dopo pochi metri. Il cielo catalano promette pioggia ma alla fine della gara solo qualche goccia cadrà sul circuito. A 12 giri dal traguardo, nel tentativo di superare Valentino, Marquez finisce lungo perdendo tempo dal Dottore. Il campione del mondo in carica però si riporta dopo sole tre tornate alle spalle del pilota di Tavullia con Pedrosa e Lorenzo alle spalle. Ai meno 7 Marquez passa in testa ma Valentino non molla e si susseguono gli incroci di traiettoria in una bagarre finale davvero emozionante. Pedrosa attacca e passa Rossi lanciandosi all'inseguimento del compagno in Honda.

All'ultimo giro, cercando la vittoria, è proprio Pedrosa a toccare la ruota posteriore di Marquez finendo per essere sorpassato anche da Rossi, secondo. Staccato di oltre 4 secondi arriva Lorenzo. Più indietro gli altri italiani con Andrea Dovizioso ottavo che precede Andrea Iannone. Marquez comanda a punteggio pieno (175) davanti a Valentino Rossi a 11 e a Dani Pedrosa a 112. Più staccato Lorenzo a 78.