MotoGP, Catalogna: trionfo Rossi, Marquez respinto

Pubblicato il 5 giugno 2016 alle 15:15:03
Categoria: Moto GP
Autore: Redazione Datasport.it

Lo ha fatto ancora! Come un mese fa a Jerez de la Frontera Valentino Rossi trionfa in Spagna davanti agli spagnoli vincendo il gran premio di Catalogna classe MotoGP. Dopo la delusione del Mugello, il pesarese ha centrato un successo di notevole valere al termine di una bella battaglia con Marc Marquez, secodo davanti al compagno di Honda Pedrosa. Quarto Vinales, quinto Pol Espargarò. A terra Lorenzo, tamponato da Iannone.

La gara sul circuito del Montmelò, modificato dopo l'incidente mortale di Luis Salom di venerdì (si è corso sul tracciato utilizzato abitualmente dalla Formula 1), vede una partenza a razzo di Jorge Lorenzo che però piano piano perde ritmo e viene superato dagli avversari. Valentino Rossi, dopo una brutta partenza, rimonta e va in testa, poi allunga e si porta dietro Marc Marquez mentre dietro Pedrosa difende il terzo posto e Lorenzo scivola indietro, passato anche dalla Suzuki dell'aggressivo Vinales. La gara del campione del mondo 2015 si chiude nel peggior dei modi, tamponato dalla Ducati di Iannone che arriva lungo in staccata e lo centra in pieno, facendo sì che entrambi chiudano la loro domenica nella ghiaia.
 


Davanti intanto Marquez rimonta Rossi e i due danno vita ad un'accesa battaglia nei giri conclusivi. Il sorpasso decisivo del 'Dottore' arriva sul rettilineo dei box a due giri dalla fine con annessa staccata alla prima curva. A quel punto Marquez commette qualche errore nel tentativo di rifarsi sotto ma ormai Rossi è andato via, verso la seconda vittoria stagionale, entrambe in Spagna. Sul podio con il pesarese, alla settima vittoria al Montmelò nella classe regina, i due piloti Honda Hrc Marquez e Pedrosa.
 


Con il secondo posto ottenuto in Catalogna Marquez torna leader della classifica mondiale piloti con 125 punti davanti ai 115 di Lorenzo e ai 103 di Valentino Rossi. I centauri torneranno in pista il weekend del 26 giugno in Olanda, ad Assen.