Dopo una trattativa durata mesi, è arrivata finalmente la firma: il matrimonio tra Andrea Dovizioso e la Ducati continua. Spazzate via tutte le voci di divorzio e di un "tradimento" con passaggio alla rivale Honda. La storia tutta italiana tra il Dovi e il team di Borgo Panigale prosegue per altri due anni, prolungando così un rapporto iniziato nel 2013.
Nelle ultime ore infatti, durante il giorno di prove libere del Gp di Francia a Le Mans, è arrivata la firma tanto attesa di Dovizioso sul rinnovo di contratto fino al 2020. Ad Andrea va un importante ritocco dell’ingaggio, ottenuto in pista dopo gli ottimi risultati della stagione passata. La Ducati gli ha inoltre assicurato un ruolo centrale nel progetto, superiore a quello del compagno Lorenzo ancora in lotta con gli evidenti problemi sulla moto.
Firmato il contratto, adesso Andrea potrà concentrarsi esclusivamente alla lotta Mondiale con il rivale Marc Marquez che in testa alla classifica generale con 24 punti di vantaggio. Questo rinnovo blocca inevitabilmente anche tante altre ipotesi potenzialmente realizzabili: Dani Pedrosa resta alla Honda, e allo stesso modo Iannone resterà probabilmente in Suzuki, o quantomeno non prenderà il posto di Dovizioso in Ducati. Al massimo potrebbe essere proprio Lorenzo a lasciare la sua Ducati ufficiale a Iannone, ma questo dipenderà molto dai risultati delle prossime gare. Intanto è programma alle 17 una conferenza stampa per l'annuncio ufficiale della firma.