MotoGP, la Ducati ha scelto: resta Dovizioso

Pubblicato il 16 maggio 2016 alle 14:21:14
Categoria: Moto GP
Autore: Redazione Datasport.it

Sarà Andrea Dovizioso il compagno di Jorge Lorenzo in Ducati a partire dalla stagione 2017. L'indiscrezione, lanciata nelle ultime ore dalla Gazzetta dello Sport, trova conferma nelle parole di Cal Crutchlow: "Penso che alla fine sceglieranno Dovizioso come compagno di Lorenzo - le parole dell'ex pilota della Ducati, ora alla LCR Honda -. Non so se lo spagnolo avrà bisogno di un po' di gare per adattarsi alla Desmosedici, ma in quel caso servirebbe un pilota come Dovi in squadra".
 
A breve, dunque, dovrebbe arrivare il taglio per Andrea Iannone. Il talento di Vasto paga la troppa esuberanza in questo avvio di stagione, con comportamenti in pista che sono costati parecchio alla Ducati in termini di punti. Per Iannone il futuro sembra essere alla Suzuki, visto che nel domino del mercato piloti si è liberato il posto di Maverick Vinales, che dalla prossima stagione sarà compagno di Valentino Rossi in Yamaha.
 
Per il momento non arrivano conferme da Borgo Panigale, quel che è certo è che l'era dei due piloti italiani finirà al termine del Mondiale 2016. Saranno dunque solo due gli anni di convivenza tra Dovizioso e Iannone, con un terzo posto in classifica costruttori nel 2015 e nessuna vittoria. Il miglior risultato è il secondo posto, raggiunto per quattro volte da Dovizioso e in una sola occasione da Iannone: in un anno e mezzo, inoltre, sono arrivati ben 13 ritiri. Non sempre, è giusto dirlo, per colpa dei piloti.