MotoGP, Francia: Lorenzo dominatore, Rossi secondo

Pubblicato il 8 maggio 2016 alle 15:08:02
Categoria: Moto GP
Autore: Redazione Datasport.it

Rivivi le emozioni del GP di Francia

E' Jorge Lorenzo il dominatore assoluto del weekend di Le Mans. Lo spagnolo della Yamaha vince il GP di Francia, quinto appuntamento del Mondiale della MotoGP, rimanendo in testa dall'inizio alla fine: alle sue spalle, staccato di oltre dieci secondi, il compagno di scuderia Valentino Rossi, partito dalla terza fila e autore di una splendida rimonta, mentre sul terzo gradino sale Maverick Vinales, che riporta la Suzuki sul podio dopo 8 anni. Gara da dimenticare per le Ducati di Iannone e Dovizioso, partite alle spalle del leader ma finite fuori pista, così come la Honda di Marquez che poi riparte e chiude tredicesimo in fondo allo schieramento.

Sin dalle prime libere ha dimostrato di essere il più veloce, poi ha conquistato la pole position e infine ha dominato la gara senza mai dover battagliare con avversari: Jorge Lorenzo è il protagonista assoluto del weekend e confeziona una vittoria che lo riporta in testa alla classifica generale, a +5 su Marquez e +12 su Rossi. Proprio Valentino chiude alle sue spalle, grazie ad una rimonta fatta di splendidi sorpassi: il Dottore parte settimo ma da subito mostra un ottimo passo grazie al quale si "mangia" i fratelli Espargarò, poi pure Marquez e Dovizioso.

Una volta raggiunto il secondo posto, a 15 giri dalla fine,  Vale assiste negli specchietti alla clamorosa doppia caduta del pilota Ducati e di quello della Honda, scivolati "simmetricamente" alla stessa curva ma senza alcun contatto. Giornata nera per la Rossa di Borgo Panigale, che pochi minuti prima aveva visto finire sull'asfalto pure Iannone mentre era in seconda posizione. E allora la festa si scatena nel box Suzuki, che grazie a Vinales ritrova un podio che mancava dal 2008 quando Loris Capirossi chiuse terzo a Brno. Quarto posto per Pedrosa, poi Pol e Aleix Espargarò. Chiudono la top ten Petrucci, Barbera, Bautista e Bradl.