Mostruoso Jorge Lorenzo che scatterà dalla pole position nel gran premio di Francia classe MotoGP. Il maiorchino della Yamaha conferma il buon feeling sulla pista di Le Mans da tanto da registrare il nuovo record della pista in qualifica, 1'31"975. Rifila oltre 4 decimi a Marquez, secondo, e Iannone, terzo, mentre Valentino Rossi prosegue nel suo fine settimana poco brillante e chiude col settimo tempo a 8 decimi.
Il campione del mondo in carica, quattro volte vincitore a Le Mans, conquista la seconda pole position stagionale e la 37esima in carriera nella classe regina. In prima fila avrà al fianco la Honda di Marquez e la Ducati di Iannone, il più veloce nelle terze libere, mentre la seconda fila vede Andrea Dovizioso, quinto con l'altra Ducati, in mezzo alle due Yamaha Tech3 di Pol Espargarò e Bradley Smith. Solo terza fila per Valentino Rossi, settimo e ancora in difficoltà dopo il fine settimana eccezionale di Jerez, che avrà vicino Vinales con la Suzuki e Crutchlow con la Honda. Decimo tempo per Danilo Petrucci in quarta fila con un deludente Pedrosa e Aleix Espargarò.
Domenica alle 14 il via del gran premio di Francia sul circuito di Le Mans: Lorenzo va a caccia del quinto sigillo, il secondo consecutivo dopo il trionfo del 2015.