MotoGP, Francia: Marquez in pole, Rossi settimo

Pubblicato il 16 maggio 2015 alle 15:10:30
Categoria: Moto GP
Autore: Redazione Datasport.it

MotoGP, Mondiale 2015: guarda lo speciale di Datasport

I risultati delle qualifiche del Gp di Francia

Come nel 2014 è Marc Marquez a fare registrare il miglior tempo nelle qualifiche del Gran Premio di Francia classe MotoGP e a scattare dalla pole position in gara domenica sul circuito di Le Mans. Lo spagnolo della Honda, campione del mondo 2013 e 2014, ha fermato il cronometro sull'1'32"246 e sarà affiancato in prima fila da Andrea Dovizioso, secondo con la Ducati a mezzo secondo, e da Jorge Lorenzo, terzo con la Yamaha a 6 decimi.

Seconda fila formata da Cal Crutchlow su Honda, Andrea Iannone con l'altra Ducati ufficiale che ha stretto i denti nonostante il problema alla spalla per la caduta nei test, e Bradley Smith con la Yamaha Tech 3. Apre la terza fila un deludente Valentino Rossi, soltanto settimo ad oltre un secondo di distanza da Marquez. Il Dottore ha confermato in qualifica le difficoltà riscontrare anche nelle prove libere: vedremo se rimonterà in gara su un circuito che, per sua stessa ammissione non ama, ma che l'anno scorso lo ha visto secondo alla fine.

Rossi in terza fila sarà affiancato da Dani Pedrosa, al rientro dopo l'intervento al braccio, e da Danilo Petrucci con la Ducati Pramac. Quarta fila con Yonny Hernandez in mezzo ai due Espargaro, Aleix decimo e Pol dodicesimo. Altra prova deludente per le Aprilia: Bautista terz'ultimo, Melandri ultimo. Per Marc Marquez si tratta della terza pole position stagionale dopo Austin e in Argentina, e della 53esima in carriera nel Motomondiale.