MotoGP, Francia: le pagelle

Pubblicato il 8 maggio 2016 alle 16:06:25
Categoria: Moto GP
Autore: Redazione Datasport.it

{foto}

Jorge Lorenzo 10
Un copione che sembrava già scritto sin dalle prove, bastava solo seguirlo. Pole position, balzo al via e gara in solitaria: tutto già visto anche altre volte, in quelle che sono le gare che preferisce. Sempre più re di Le Mans, una vittoria facile e importante, che gli permette di far sua la leadership della classifica.

Valentino Rossi 9
Avrebbe firmato per il podio, figurarsi per la piazza d'onore. Viene fuori alla distanza dopo un primo giro difficile, poi inizia a martellare come lui sa fare e acciuffa un podio che viste le prove sembrava difficile da raggiungere. Un ottimo piazzamento che gli permette di ritrovarsi a sole 12 lunghezze dalla testa della classifica.

Maverick Vinales 8
Eccolo con lo champagne in mano, finalmente. Sarà di sicuro uno spumante dolce quello da gustarsi sul podio, perchè è il primo di una carriera che a breve potrebbe spiegare le ali verso traguardi importanti. Si era fatto prendere dall'emotività in Argentina, oggi no: un grazie a chi è caduto e un applauso a lui che si è fatto trovare pronto.

Danilo Petrucci 7
Vero che un terzo dello schieramento non vede il traguardo, però chiudere 7° al rientro dopo un brutto infortunio è pur sempre una nota ampiamente positiva, più che altro a livello psicologico. Bellissima gara, stringe i denti e dimostra di essere più forte anche del dolore e dell'infortunio, guardate con che caparbietà ha difeso la posizione nel finale con Barbera.

Aprilia 7
Come in Argetina ci sono tante cadute ad aiutarli, ma come in Argentina Bautista e Bradl sono bravi ad approfittarne ed a portare per la seconda volta in stagione entrambe le moto nella top 10. C'è da lavorare perchè si è vista una Aprilia cronometricamente ancora lontana, ma almeno c'è un motivo per sorridere.

Daniel Pedrosa 6
Considerando la situazione di difficoltà che sta vivendo con la sua moto un 4° posto è un ottimo risultato, ma guida pur sempre una Honda e Marquez dal punto di vista delle prestazioni lo stava surclassando, come sempre. Il fatto che non sia riuscito nemmeno ad impensierire Vinales fa capire che c'è ancora molto da lavorare.

Aleix Espargarò 5
Vinales è sul podio, e lui? Lui è a mangiarsi le mani per l'occasione non sfruttata (e siamo a due dopo Rio Hondo) e ad indagare su se stesso, perchè il compagno lo sta regolarmente demolendo e Jerez sembra sia stato solo un caso isolato. Crisi d'identità oppure Vinales è semplicemente più veloce?

Marc Marquez 4
Paradossalmente può anche dirsi fortunato, perchè almeno 3 punti gli prende... Lo si era visto nelle prove che la sua moto era nervosa e questo era un Gp da correre in difesa, però arriva un erroraccio e la leadership della classifica lo saluta per concedersi a Lorenzo. E pensare che due gare fa aveva 21 punti di vantaggio.

Andrea Dovizioso 4
Una volta che nessuno lo stende, si stende da solo. E con questo fanno tre ritiri consecutivi. Un peccato perchè anche oggi il podio era alla portata, e anche questo Gp si annovera tra le occasioni mancate ed i rimpianti di questa stagione. L'elenco sarebbe già troppo lungo, ma siamo appena alla quinta gara...

Andrea Iannone 4
Ancora con questi errori? Di nuovo con l'idiosincrasia di non saper leggere le gare e sfruttare le opportunità. Anche in Ducati iniziando a spazientirsi, tanto che ancora a gara in corso hanno liquidato l'errore con un “Troppa fretta”. Stava addirittura recuperando su Lorenzo, possibile non gli sia venuto in mente che mancavano ancora più o meno tre quarti di gara?