Moto Gp, Francia: le pagelle

Pubblicato il 20 maggio 2012 alle 16:09:17
Categoria: Moto GP
Autore: Redazione Datasport.it

 Guarda la fotogallery delle pagelle del Gp Francia

 

Jorge Lorenzo 10
Con una gara a dir poco fantastica coglie il secondo successo stagionale, grazie al quale va a riprendersi la leadership iridata. Vince la corsa praticamente subito nei primi giri, quando guadagna un consistente vantaggio che gestisce fino alla fine.

Valentino Rossi 9

Se si corresse sempre a Le Mans, chissà cosa accadrebbe. Lo scorso anno in Francia aveva colto l’unico podio della stagione, stavolta porta a casa un insperato 2° posto, miglior risultato da quando è in Ducati. Splendidi i duelli con Crutchlow, Dovizioso e soprattutto Stoner, che infila proprio all’ultimo giro.

Stefan Bradl 8

E’ solo la sua quarta gara nella classe regina, ma dimostra grande esperienza cogliendo un meritatissimo 5° posto, fino ad adesso miglior risultato in MotoGp. Riesce addirittura a tenere il passo di Pedrosa, il quale come lui guida una Honda, ma che al contrario suo corre ormai già da qualche anno. Può essere uno dei nomi del futuro.

Casey Stoner 7

Perde troppo tempo nei primi giri, quando Lorenzo vola lasciandolo a circa 4”5. Nella fase centrale sembra essere in grado di riprenderlo, ma poi desiste e nel finale perde la posizione anche su Rossi. Per lui è il 19° podio consecutivo, ma con la vittoria dello spagnolo deve lasciare la testa della classifica.

Daniel Pedrosa 6

Sulla pioggia era stato protagonista di ottime gare, e dopo la strepitosa pole di sabato ci si attendeva qualcosa di più. Lascia subito i piani alti della classifica dando l’impressione di badare più a portare a casa la moto che lottare per la vittoria. Giunge 4°, ma in classifica Lorenzo e Stoner si allontanano.

Yamaha Monster Tech3 5

Il voto non è certo alla squadra, ma ai suoi due piloti, Dovizioso e Crutchlow. Entrambi in grado di salire sul podio, entrambi caduti a terra ingannati dalle insidie della pista umida. Tutti e due riescono comunque a ripartire, giungendo rispettivamente al 7° e 8° posto in una gara in cui si poteva raccogliere molto di più.

Ben Spies 4

Pioggia, pista bagnata e condizioni difficili, le caratteristiche che lui ama di più. Poteva essere la gara che lo avrebbe fatto uscire dal tunnel, invece continua il suo periodo nero che lo vede assoluto protagonista in negativo. E’ una delle delusioni di questo 2012, e al momento non merita di guidare la Yamaha ufficiale al fianco di Lorenzo.

Randy De Puniet 3

Ok, le condizioni della pista erano difficili, ma il tracciato era lo stesso per tutti. Non si può vedere un professionista della MotoGp cadere alla partenza. Ha dato un’impressioni alquanto ridicola di sé stesso, speriamo che cancelli presto questo Gp di Francia. Che, per la cronaca, era la sua gara di casa.