Primo podio stagionale a Le Mans per Danilo Petrucci, che aggiunge un'altra chicca a questi suoi anni in Pramac e si mette nelle migliori condizioni per trattare il suo contratto. Non è un mistero che Danilo già dall'anno scorso aspiri ad un posto con la Ducati ufficiale, e trattare da miglior ducatista in classifica generale lo pone certamente nelle migliori condizioni per crederci.
Lo scoglio si chiama Jorge Lorenzo, perchè in effetti per la casa di Borgo Panigale quello di Danilo è il primo nome nella lista dei possibili sostituti del maiorchino. Innanzitutto, Petrucci è il pilota che nella griglia conosce da più tempo la Desmosedici, ed ha saputo dimostrare a più riprese di poter fare cose interessanti in sella alla rossa di Borgo Panigale. Cosa non scontata, visto che anche illustri campioni come Rossi e Lorenzo hanno dovuto fare i conti con una realtà amarissima quando si è trattato di prendere in mano il manubrio di una Desmosedici. In più, Danilo ha fatto vedere di essere un pilota più “da gara” che da qualifica, insieme a delle doti non comuni sotto la pioggia. L'unico dubbio resta sulla costanza nell'arco di un intero campionato, visto che il ternano talvolta ha faticato a mantenere lo stesso rendimento in tutti i fine settimana di gara.
Vedere Petrucci con la Ducati ufficiale nel 2019 è una possibilità concreta, anche perchè tra Lorenzo e la Desmosedici l'amore non è ancora sbocciato e c'è il pericolo che non sboccerà mai. C'è poi il discorso economico, dal momento che Lorenzo è un pilota certamente più costoso rispetto a Petrucci, e Ducati ha già fatto sapere di voler operare un taglio allo stipendio dello spagnolo. In più, dopo la gara in Francia è arrivata un'apertura anche da parte di Gigi Dall'Igna, che ha detto:”Se Danilo continua così, merita una Ducati ufficiale”. Più chiaro di così...