MotoGP, Francia: Zarco in pole, Marquez secondo. Petrucci in prima fila

Pubblicato il 19 maggio 2018 alle 15:05:11
Categoria: Moto GP
Autore: Matteo Novembrini

 

L'aria di casa scalda Johann Zarco, che si prende la pole position nel Gran Premio di Francia. Grande prestazione del pilota Tech3 che stampa il tempo di 1'31"185, facendo meglio di un decimo rispetto a Marc Marquez e di Danilo Petrucci, gran terzo a poco meno di due decimi.

Già nella conferenza stampa di giovedì il francese si era detto fiducioso di poter far bene a Le Mans, ed almeno in qualifica ha dimostrato di averci visto giusto. Marquez non è riuscito a battere il tempo di Zarco neanche con l'ultimo tentativo a disposizione, perdendo probabilmente la pole a causa di un secondo settore non eccezionale. Come detto terzo tempo per Petrucci, miglior ducatista di giornata a 198 millesimi dalla miglior prestazione. Bene Iannone, quarto con un ritardo di 0"269, poi le Ducati di Dovizioso a 368 millesimi e quella di Lorenzo, a quattro decimi.

 

Altra giornata difficile per la Yamaha ufficiale, entrambe dietro a Miller, con Vinales ottavo a 0"599 e Rossi nono ad oltre sette decimi. Seguono Pedrosa, Rabat ed Aleix Espargaro, che scatteranno domani dalla quarta fila.

Così in Q1 Nel primo segmento di qualifica la migliore prestazione è di Danilo Petrucci, che strappa il pass per la seconda parte insieme a Daniel Pedrosa. Q1 terminata con bandiera rossa in seguito ad un brutto incidente di Cal Crutchlow, portato via in barella con in sottofondo l'applauso del pubblico.