Non è stato proprio una domenica indimenticabile per i fratelli Espargaro. Pol, il più giovane, ha perso il controllo alla terza curva travolgendo con la sua Ktm l'incolpevole Alex Rins, ma decisamente peggio è andata al "fratellone" Aleix, finito contro le barriere nella stessa curva poche ore prima nel warm-up, infortunandosi e dovendo rinunciare alla corsa.
Se per Pol il tutto si è dissolto in un semplice ritiro, non è stato lo stesso per Aleix, che nell'incidente sulla sua Aprilia è finito addirittura contro le barriere, con tanto di trauma toracico e un duro colpo alla milza, motivo per cui i medici lo hanno dichiarato "unfit", cioè non in grado di disputare la corsa del Sachsenring. Aleix, classe '89, è stato portato all'ospedale di Chemnitz per approfondire i controlli e lì si trova tutt'ora. La milza è una parte del corpo delicata ed i medici faranno tutti i controlli del caso, quindi è probabile che lo spagnolo resterà in ospedale ancora per qualche giorno.
Tuttavia, non ci sono grandi preoccupazioni: il più grande dei fratelli Espargaro, assistito da moglie e manager, è apparso sui social rincuorando i tifosi:"Sto bene, dovrò stare qualche giorno sotto osservazione all'ospedale in Germania, ma spero di poter tornare a casa presto. Grazie a tutti per l'incoraggiamento!". Con queste parole sui social, il centauro dell'Aprilia ha fatto sapere quindi che il peggio è passato.
La speranza di Aleix sarebbe quella di essere dimesso in tempi brevi e magari proseguire controlli e cure a casa, in Spagna, anche per godersi un po' di più la pausa estiva del motomondiale che quest'anno si presenta in forma ridotta per via dell'introduzione del Gp di Thailandia: la tappa in più ha imposto un calendario più compatto ed è stata sacrificata una settimana di vacanze estive. Infatti, si tornerà in pista tra meno di venti giorni, il 3 agosto, in occasione delle libere del Gp di Repubblica Ceca a Brno.