Continua la legge di Marc Marquez al Sachsenring, è sua la pole position al Gp di Germania. Lo spagnolo conferma una volta di più lo speciale feeling con questo tracciato (considerando 125cc e Moto2, è la nona pole consecutiva in Germania!), anche se stavolta non è mancata la concorrenza, con Petrucci e Lorenzo molto vicini.
Marquez ferma il cronometro sull'1'20"270, scalzando proprio all'ultimo tentativo Danilo Petrucci, secondo ad appena 25 millesimi di distacco. Bene Lorenzo, terzo a 57 millesimi dal numero 93. In seconda fila si piazzano Vinales (0"171 il suo distacco da Marquez), Dovizioso (più lento di Vinales di soli 3 millesimi), mentre Rossi completa la seconda fila con il sesto tempo a 0"262 dalla pole di Marc.
In terza fila Crutchlow, Iannone e Bautista, mentre in quarta si qualificano Pedrosa, Rins e Nakagami. Distacco abbastanza netto tra i primi sei ed il resto della Q2, visto che Crutchlow paga quattro decimi netti a Marquez.
Così in Q1 La qualifica di Dovizioso era dovuta cominciare dal Q1, con il ducatista che però non ha avuto problemi a prendersi il miglior tempo ed accedere così alla sessione di qualifica finale. Molto combattuta invece la lotta per il secondo ed ultimo posto valido per l'accesso alla Q2: la top 12 se la aggiudica Nakagami, che fa meglio di appena nove millesimi rispetto ad Aleix Espargaro, beffato insieme a Zarco, il quale paga 96 millesimi su Nakagami.