Il Sachsenring si conferma terra di conquista di Marquez, che si aggiudica per la nona volta consecutiva il Gran Premio di Germania. Pista a dir poco speciale per lo spagnolo, che poco prima della metà di gara passa Lorenzo per poi involarsi verso l'ennesimo successo in terra tedesca. Vanno sul podio le Yamaha di Rossi e Vinales, difficoltà per le Ducati.
Allo spegnimento dei semafori è Jorge Lorenzo che va a prendersi il comando, con Petrucci e Marquez che si accodano. Prime fasi di gara poco emozionanti per via dei piloti che preferiscono gestire le gomme piuttosto che rischiare sin dai primi chilometri. Il gruppo di testa infatti resta compatto per circa un terzo di gara, dopo il quale Marquez decide di rompere gli indugi, e dopo aver passato Petrucci nelle prime fasi si porta a ridosso di Lorenzo, passandolo all'ultima curva del 13° giro.
Marquez si prende la vetta della corsa e non la lascerà più fino alla bandiera a scacchi, mentre dietro si accende la gara, con le Ducati che vanno in difficoltà mentre le Yamaha escono alla distanza. Infatti Rossi è lesto a passare Petrucci e Lorenzo, involandosi in seconda posizione, mentre il compagno Vinales ci mette di più a liberarsi degli avversari ma alla fine riesce a issarsi al terzo posto, dopo aver passato al penultimo giro Petrucci, che chiude 4°. Gran 5° posto per Bautista, che con la Desmosedici 2017 privata fa addirittura meglio degli ufficiali Lorenzo e Dovizioso, che chiudono rispettivamente 6° e 7°.
Marquez aumenta ancora il suo vantaggio in classifica, salendo a quota 165 punti, +46 su Rossi che si trova a 119, a sua volta con dieci lunghezze di margine su Vinales. A quota 88 Dovizioso e Zarco, mentre Lorenzo è sesto con 85 punti. Ora vacanze estive, tra tre settimane si torna a correre per il Gp di Repubblica Ceca a Brno.