MotoGP, Giappone: la griglia di partenza

Pubblicato il 26 ottobre 2013 alle 08:50:22
Categoria: Moto GP
Autore: Redazione Datasport.it

Guarda la griglia di partenza del Gran Premio del Giappone

Guarda lo speciale Motomondiale: risultati, notizie e classifiche in temporeale


Jorge Lorenzo ha conquistato la pole position del Gran Premio del Giappone, penultima prova del Motomondiale 2013. Lo spagnolo della Yamaha ha fatto registrare il miglior tempo (1'53"471) sul circuito di Motegi in una sessione di qualifiche pesantemente condizionate dalla pioggia che si è abbattuta sulla pista giapponese. Secondo crono per il leader della classifica piloti Marc Marquez (Honda), terzo un sorprendente Nicky Hayden su Ducati. In seconda fila partiranno Dani Pedrosa (Honda), Valentino Rossi (Yamaha) e Andrea Dovizioso (Ducati). A comporre la terza fila Alvaro Bautista, Stefan Bradl e Aleix Espargaro.

Il maltempo stravolge il programma delle qualifiche, al punto che viene deciso di disputare un'unica sessione di qualifiche. La prima parte, tuttavia, è ingiudicabile. Su Motegi piove a dirotto e la pista è allagata in diversi tratti. Col passare dei minuti l'asfalto si asciuga e i tempi si abbassano sensibilmente. Stupisce Nicky Hayden, che lotta come un leone e conquista la pole provvisoria con un grande spunto. Jorge Lorenzo esce alla distanza e centra il miglior crono quando mancano 13 minuti alla fine delle qualifiche con un tempone, per poi migliorarlo ulteriormente in chiusura di sessione.

Marquez, in difficoltà a causa di evidenti problemi in frenata che fanno letteralmente saltellare la sua moto, riesce a conquistare un prezioso secondo posto in extremis grazie a uno splendido giro conclusivo. Il Gran Premio del Giappone potrebbe decidere il Motomondiale. A due prove dalla fine (l'ultimo Gp è in programma il 10 novembre a Valencia) Marquez guida la classifica piloti con 298 punti, 18 in più di Jorge Lorenzo.