MotoGp 2017, le pagelle del Gp del Giappone
Andrea Dovizioso 10
Capolavoro forse ancora più grande che in Austria, perchè là la Desmosedici era sulla carta la favorita, mentre a Motegi non lo era e la pioggia rendeva tutto più difficile. Non smette mai di crederci e vince con furbizia, grinta e carattere. Lo ripetiamo: un capolavoro.
Marc Marquez 9
Contento per non essersi ritrovato per terra a poche curve dalla fine, con quell'imbarcata che ha fatto tremare chiunque nel box Honda, ma a Motegi voleva vincere ma, udite udite, perde un corpo a corpo. Riprova a buttarsi dentro come in Austria, ma come in Austria il Dovi è più forte di lui. Maestro nel fare certi numeri con la moto su pista bagnata.
Danilo Petrucci 9
Pole sfiorata e podio, di meglio c'è solo la vittoria. Un gran fine settimana finito a spruzzare champagne insieme ai due mostri delle domenica giapponese, Dovi e Marc. Un gran merito essere lassù con loro.
Andrea Iannone 8
Esce dal letargo in una gara difficile per tutti e fa una signora corsa, c'è sin dalla prima curva e tiene sempre un gran ritmo per portare a casa questo 4° posto, battendo nel finale il compagno Rins, divenuto cliente difficile nelle ultime uscite. Miglior risultato con la Suzuki, speriamo sia un nuovo inizio.
Aleix Espargaro 8
Cerca di portare più in alto possibile la sua Aprilia e lo fa sia in prova che in gara, non gli si può certo chiedere di più. Bel 7° posto.
Alex Rins 7
Una bella gara, se le dà col compagno Iannone e con il vecchio rivale di Moto2, Zarco, e riesce a portare un ottimo 5° posto, il miglior piazzamento nella sua ancor breve carriera in classe regina.
Jorge Lorenzo 7
Come al solito, irresistibile nei primissimi chilometri poi repentina regressione. Perde tante posizioni tutte insieme, questo gli spezza il ritmo ma non si arrende e chiude 6°.
Johann Zarco 7
Poleman in condizioni intermedie, comunque bravo in condizioni di pista molto bagnata, per distacco è la miglior Yamaha in pista, difficile fare meglio.
Loris Baz 7
Grande interprete in queste condizioni, chiudere nei primi dieci è un ottimo risultato.
Pol Espargaro 7
Insieme a pochi altri azzarda le gomme da bagnato extrasoft al posteriore, questo comporta tempi più alti nella parte finale di gara ma riesce a portare a casa dei punti.
Katsuyuki Nakasuga 7
Come avviene da anni, wild card a Motegi con la Yamaha ufficiale, non sfigura e finisce appena tre posizioni indietro rispetto a Vinales.