MotoGp, Giappone: sfida Lorenzo-Pedrosa. Live

Pubblicato il 14 ottobre 2012 alle 07:46:00
Categoria: Moto GP
Autore: Redazione Datasport.it

HA VINTO PEDROSA Lo spagnolo della Honda ha vinto il Gran Premio del Giappone sul circuito di Motegi. Secondo Lorenzo. Sale sul podio anche Bautista, terzo. Sfortunato Crutchlow, costretto a dare forfait all'ultimo giro a causa di un guasto tecnico alla sua Yamaha.

BAUTISTA-CRUTCHLOW, CHE SFIDA Crutchlow supera Bautista, ma lo spagnolo torna davanti poche curve dopo. E' questo il duello più appassionante in una gara che finora sta regalando davvero poche emozioni. La situazione a due giri dal termine: 1° Pedrosa, 2° Lorenzo, 3° Bautista, 4° Crutchlow, 5° Dovizioso, 6° Stoner, 7°Bradl, 8° Rossi.

BAUTISTA SUPERA CRUTCHLOW Lo spagnolo della Honda mette la sua moto davanti a quella del britannico. Ora è terzo e vede il podio quando mancano quattro giri alla fine del Gran Premio del Giappone. Ma Crutchlow non si arrende e rimane incollato a Bautista.

PEDROSA GESTISCE A sei giri dalla fine lo spagnolo della Honda è al comando su Lorenzo con un margine di un secondo e mezzo. Terzo Crutchlow che è in lotta con il podio con Bautista, che insegue a tre decimi di distanza.

PEDROSA SUPERA LORENZO: E' PRIMO Lo spagnolo della Honda infila il connazionale della Yamaha in curva e ora è davanti a tutti quando siamo arrivati a metà gara. Durante il sorpasso Pedrosa non ha incontrato grande resistenza da parte di Lorenzo.

PEDROSA CI PROVA Tutto invariato nelle primissime posizioni dopo i primi dieci giri. In testa c'è sempre Lorenzo, partito dalla pole, ma nelle ultime curve Pedrosa sembra essere diventato più aggressivo. Crutchlow mantiene la terza posizione ma deve guardarsi da Bautista. Stoner è quinto, Dovizioso sesto. Rossi ottavo.

DUELLO LORENZO-PEDROSA Lorenzo sempre al comando, ma Pedrosa non molla: i due sono divisi da una manciata di decimi. Terzo Crutchlow che ha già oltre due secondi di ritardo da Pedrosa. Quarto Bautista, quinto Stoner, settimo Dovizioso, ottava la Ducati di Valentino Rossi.

1° GIRO Lorenzo e Pedrosa cercano subito di creare il vuoto. Lo spagnolo della Yamaha, partito dalla pole position, scatta davanti a tutti, ma il connazionale della Honda non molla. Subito fuori Ben Spies, che va lungo a una curva e finisce contro i cartelloni pubblicitari: per lui la gara è già finita.


Sarà Jorge Lorenzo a partire dalla pole position nel Gp del Giappone, 15esima prova del Mondiale della classe MotoGp. In prima fila al fianco dello spagnolo della Yamaha ci sarà la Honda del connazionale Dani Pedrosa, principale avversario di Lorenzo nella corsa al titolo iridato. In classifica i due sono separati da 33 punti: Lorenzo comanda con 290 punti, Pedrosa lo segue a 257.

Casey Stoner, campione del mondo in carica, scatterà dalla settima posizione. Nono e decimo posto per le Ducati di Valentino Rossi e Nicky Hayden. Partenza alle ore 7.