Lavoro straordinario per i piloti della MotoGp. Sul circuito di Brno, in Repubblica Ceca, sono andati oggi in scena i test per la messa a punto delle moto che correranno nel 2012. Per la prima volta si è vista in pista la Yamaha 1000, che è stata affidata ai due piloti ufficiali, Jorge Lorenzo e Ben Spies, anche se il pilota spagnolo si è dedicato pure alla moto attuale. In ballo, infatti, quest'anno c'è ancora il Mondiale e Lorenzo, nonostante si trovi attualmente a oltre 30 lunghezze di svantaggio dal leader della classifica Casey Stoner, non ha alcuna intenzione di alzare bandiera bianca.
In pista con la 800 anche la Ducati, che ha fatto provare a Valentino Rossi e Nicky Hayden alcune novità di assetto e di elettronica, nella speranza di ridurre il gap con gli avversari. Sempre con le moto di quest'anno hanno preso parte alle prove anche i due piloti della Yamaha Tech3, l'americano Colin Edwards e l'inglese Cal Crutchlow, assieme ai due piloti della Ducati clienti (Pramac) Loris Capirossi e Randy De Puniet.
Quanto ai tempi, il migliore (alle 17) è stato Lorenzo con la Yamaha 1000 che ha girato in 1'56"253. Alle sue spalle Casey Stoner su Honda 1000, staccato di soli 7 millesimi; terzo l'americano Spies con la Yamaha 1000. Il pilota spagnolo, campione del mondo in carica, è stato il più veloce anche con le 800, girando poco meno di mezzo secondo più lento rispetto alla moto con cilicndrata piena. Sesto tempo per Valentino Rossi, che ha fatto ben 69 giri.