Il giovedì del Sachsenring si apre con l'annuncio del ritiro di Daniel Pedrosa, che ha deciso di dire basta con le corse. Inevitabile un riferimento da parte di tutti i piloti che si sono presentati alla conferenza stampa del Gp di Germania.
Queste le parole di Marquez:"Pedrosa è uno dei piloti più importanti, è una leggenda di questo sport. Ho avuto l'onore di imparare da Dani, di apprendere dai suoi consigli. Ha una tecnica incredibile, il suo fisico non lo ha aiutato, ma ho sempre creduto in lui perchè ha sempre lottato al 100%. Per quanto riguarda il Sachsenring vengo da otto vittorie qui, mi piace molto la pista, dopo Assen sento meno pressione, l'obbiettivo è quello di vincere".
Tocca a Rossi, protagonista di tante battaglie con Pedrosa:"Il nostro sport perde uno dei migliori, pensavo potesse continuare a correre ma non è stato così. Ha sempre avuto un grande stile di guida, davvero invidiabile, è sempre stato uno dei primi ad aprire il gas in curva, nel tempo ha sempre migliorato i suoi punti deboli". Parlando del fine settimana, Valentino dice:"Marquez è molto veloce su questa pista, per quanto ci riguarda l'anno scorso abbiamo sofferto, ma la moto dell'anno scorso era più complessa, speriamo di guadagnare qualche decimo con la moto attuale".
La parola passa a Dovizioso:"Dani guida in modo fantastico, si vedeva già in 250cc, ed in MotoGP ha mantenuto il suo stile. Siamo stati compagni di squadra, lui era più veloce di me, quindi ho sempre cercato di imparare molto da lui. Per me è stato fondamentale avere una persona come lui da seguire, grazie a lui ho migliorato il mio stile di guida ed il modo di affrontare i fine settimana di gare. Sachsenring? Il nostro punto di forza è l'accelerazione, in questo circuito però ci sono molte curve, quindi credo non sarà semplice per la Ducati. Dobbiamo imparare a gestire meglio le gomme, sotto questo aspetto eravamo migliori lo scorso anno".
Un saluto a Pedrosa anche da parte di Vinales:"Auguro a Dani tutta la fortuna del mondo, è un peccato perdere un pilota così".