Stesso copione delle ultime gare: parte senza strafare, si accoda a Lorenzo, lo studia per poi infliggergli un unico ma decisivo colpo. Più che lo stop, a lui interessa il punteggio pieno: per sua fortuna, arriva, e questo gli permette di credere ancora nella “remontada”.
Jorge Lorenzo 8
Aveva tutto l’interesse per fermare la gara, per la paura di compromettere tutto e per Stoner che stava rinvenendo. E’ l’unico a far notare alla direzione gara l’intensità della pioggia, ma da un punto di vista sportivo, non cambia niente: perde comunque 5 punti e adesso ne ha 23 di vantaggio a due gare dal termine.
Casey Stoner 8
Torna sul podio per la prima volta da Laguna Seca, in una gara ad eliminazione. Non tiene il ritmo dei primi due, ma è bravo a non sbagliare in condizioni difficili sia per la pioggia che per i postumi dell’infortunio. Guadagna punti importanti per il 3° posto in campionato
Nicky Hayden 8
Miglior “ducatista” di giornata, chiude con un ottimo 4° posto davanti al compagno Rossi. Il suo merito è quello di saper gestire la situazione ed approfittare delle cadute altrui, che gli regalano il miglior risultato stagionale.
Valentino Rossi 7
Un piccolo errore all’ottavo giro gli fa perdere alcune posizioni, riprese poi grazie alle cadute degli avversari. La Ducati sul bagnato è più competitiva, ed infatti era riuscito a stare in lotta per il podio fino all’errore.
Andrea Dovizioso 5
Una caduta compromette una gara che lo avrebbe visto sicuramente al quarto posto e forse anche in lotta per il podio. Tre piloti Yamaha su quattro cadono e lui è uno di questi, ma al contrario di Spies e Crutchlow riparte ed è classificato 13°.
Ben Spies 4
Botto spaventoso, in un’altra gara da dimenticare. Era partito male, sprofondando in fondo e vedendosi costretto a risalire. Poi, all’8° giro, una bruttissima caduta per la quale è subito dovuto correre in ospedale. La sua stagione peggiore potrebbe concludersi qui.