MotoGP, Mondiale 2015: guarda lo speciale di Datasport
La classifica piloti
Weekend da sogno per Jorge Lorenzo che festeggia al meglio il rinnovo di contratto fino al 2016 con la Yamaha. Il maiorchino, dopo la pole position col record della pista, trionfa nel gran premio di Spagna classe MotoGP, quarta prova del Mondiale 2015, al termine di una gara condotta dall'inizio alla fine e nella quale ha accumulato un vantaggio abissale sugli inseguitori. E' la prima vittoria stagionale per Lorenzo che non esultava da Motegi nel 2014.
Sul podio di Jerez de la Frontera con il numero 99 ci sono Marc Marquez con la Honda, bravo a difendere la piazza d'onore nonostante l'operazione al mignolo, e Valentino Rossi, terzo e comunque bravo a lottare per avvicinare il più possibile Marc prima di giungere a 6 secondi. Quarto posto per Cal Cruchlow, quinto Pol Espargarò, sesto Andrea Iannone. L'abruzzese della Ducati, partito malissimo dalla prima fila (era terzo), è stato costretto alla rimonta ma non è riuscito a lottare per il podio. Settimo Aleix Espargarò, ottavo Bradley Smith mentre è nono Andrea Dovizioso con l'altra Ducati. Chiude la top ten Yonny Hernandez con la Pramac.
Valentino Rossi, che festeggia il 200esimo podio della carriera, resta al comando della classifica piloti con 82 punti. Seguono Andrea Dovizioso a 67 punti, terzo c'è Lorenzo con 62, poi Marc Marquez a 56 e Andrea Iannone a 50. Prossima tappa del Mondiale MotoGP è il 17 maggio a Le Mans per il gran premio di Francia.