MotoGp, Gp Valencia: la scheda

Pubblicato il 8 novembre 2012 alle 16:27:58
Categoria: Moto GP
Autore: Redazione Datasport.it

Valencia, atto finale. E poi buon inverno a tutti. Il Motomondiale si appresta a vivere la tappa conclusiva della stagione 2012, che a Valencia chiuderà i battenti. Un appuntamento buono solo per lo spettacolo, perché ormai non si ha più niente da chiedere a questa annata: tutti e tre i titoli sono stati assegnati, con Cortese vincitore nella Moto3, Marquez nella Moto2 e Lorenzo di nuovo re della classe regina.

Dopo Valencia inizia un nuovo capitolo per la MotoGp, per alcuni semplici ma importanti motivi. Innanzitutto, Casey Stoner, alla sua ultima gara, lascerà un vuoto difficilmente colmabile, per la grande tristezza di tutti gli appassionati. Il compito di non farlo rimpiangere toccherà a Marc Marquez, campione della Moto2, che dal 2013 prenderà il posto dell’australiano sulla Hrc come compagno di Daniel Pedrosa, il quale dopo una stagione splendida come questa sarà atteso ad una conferma per puntare ad un titolo che, nonostante il suo talento, ancora non arriva. Per quanto riguarda Lorenzo, il maiorchino proverà a dimostrare di essere ancora il più forte, battendo anche il più scomodo dei compagni di squadra: Valentino Rossi.
 
La tappa spagnola sarà infatti l’ultima del matrimonio tra Rossi e Ducati, che come è noto, si interromperà. Entrambi tenteranno strade diverse e speriamo più fortunate: Vale proverà a chiudere in bellezza la sua carriera dimostrando di essere ancora il pilota che tutti conosciamo salendo nuovamente sulla Yamaha, e provando a migliorare ancor di più una carriera che sembra irripetibile, mentre la casa di Borgo Panigale inizierà una nuova avventura con un altro italiano, Andrea Dovizioso, autore di una splendida stagione sulla Yamaha clienti.
 
Tornando al Gp di Valencia, poco da dire: i soliti noti Lorenzo, Stoner e Pedrosa sono i più indicati per giocarsi la vittoria, ed in caso di trionfo di Stoner, avremo una situazione curiosa, con tre piloti a quota 6 vittorie ciascuno.
 
 
Gp Valencia: la scheda
 
 
Circuito: Valencia
Lunghezza: 4,005 km
Giri: 30
Data: 9-11 novembre 2012
Orario: 14,00
Round: 18
 
 
L’albo d’oro
 
 
Vittorie piloti
2- Valentino Rossi (2003,2004)/ Daniel Pedrosa (2007,2009)/ Casey Stoner (2008,2011)
1- Règis Laconi (1999)/ Garry McCoy (2000)/ Sete Gibernau (2001)/ Alex Barros (2002)/ Marco Melandri (2005)/ Troy Bayliss (2006)/ Jorge Lorenzo (2010)