La caduta - senza conseguenze - di Iannone, le difficoltà di Valentino Rossi e l'exploit di Marquez. La terza sessione di prove libere del Gran Premio di Gran Bretagna sul circuito di Silverstone regala brividi a non finire. Il miglior tempo (2'00"944) è quello di Marc Marquez che stacca di soli 3 millesimi un ottimo Maverick Vinales. Terzo Iannone, finito sull'asfalto dopo una curva a otto minuti dalla fine della sessione. Solo decimo Valentino Rossi che strappa l'ultimo tempo utile per accedere alla Q2.
Dominano i musi lunghi ai box alla fine della terze libere. C'è innanzitutto lo scoramento di Andrea Iannone, scivolato sull'asfalto a otto minuti dal termine, ma capace comunque di tornare in sella e di timbrare un più che buono terzo tempo a poco più di un decimo di distanza da Marquez. C'è poi la preoccupazione - visibile - di Valentino Rossi che con la sua Yamaha deve lottare fino alla fine per entrare tra i primi dieci. Il secondo abbondante di distacco da Marquez non può certo far dormire sonni tranquilli al pilota di Tavullia e alla Yamaha.
Chi invece può sorridere e guardare con fiducia al prosieguo del weekend di Silverstone è Maverick Vinales che - in sella alla sua Suzuki - è più lento di Marquez di soli 3 millesimi. Bene anche Crutchlow, quarto davanti a Lorenzo. Completano la top ten delle libere 3 Redding (sesto), Dovizioso (settimo), Pedrosa (ottavo) e Aleix Espargaro (nono).