MotoGP, Gran Bretagna: la presentazione

Pubblicato il 25 agosto 2015 alle 14:58:24
Categoria: Moto GP
Autore: Redazione Datasport.it

Rossi e Lorenzo si ritrovano appaiati in testa alla classifica con 211 punti. Sarà una specie di mini-campionato tesissimo fino alla fine. La prima tappa è sul bellissimo circuito di Silverstone, una delle classicissime nel panorama internazionale dei motori. Silverstone che per adesso sembra essere molto più pista per Lorenzo che per Rossi, il quale, contrariamente ai maiorchino, a Silverstone non ha mai vinto e sul quale non si è mai trovato a meraviglia. Jorge invece è sempre andato fortissimo, con tre vittorie sulle cinque edizioni disputate dal 2010 ad oggi, e dopo la grande rincorsa alla testa della classifica, dopo i punti persi nelle primissime uscite, può finalmente puntare alla leadership solitaria.

Infatti, per quanto visto fino ad ora, Lorenzo sembra essere il pilota più in forma, mentre Rossi, dopo un ottimo avvio di stagione, ha fatto più fatica ed ha portato a casa solo una delle ultime otto gare. Ci vuole di più per Valentino per contenere questo Lorenzo, ed anche per contenere il terzo incomodo che ancora non vuole saperne di arrendersi, Marc Marquez, che può essere a tutti gli effetti l'arbitro di questo mondiale. La Honda ed il suo pupillo però non si danno per vinti, e credono nella rimonta, anche se difficile:”Quello di Brno è stato un fine settimana difficile, però abbiamo preso punti importanti e continuiamo a lottare – dice il campione del mondo in carica -. Silverstone non è tra le mie piste preferite, però mi piace andare lì per l'entusiasmo e la storia che circondano il circuito. Inoltre, lo scorsa anno là abbiamo vinto”.

Per credere nella rimonta a Marquez servirebbe anche una mano da parte del compagno di squadra Daniel Pedrosa, che dopo i problemi alla caviglia di Brno si sta riprendendo e vuole essere della partita. Ci vorrebbe davvero un altro pilota a scompaginare la lotta al titolo, ne beneficerebbe lo spettacolo. Perchè con tre piloti del genere in lotta, meglio godersi ogni singola corsa.

Il circuito - Leggendario e ricco di storia, il circuito di Silverstone ha un fascino tutto particolare. Dopo anni in cui ha fatto tappa a Donington, la MotoGp è tornata a correre a Silverstone a partire dal 2010, quindi da quando la pista ha subito alcune modifiche che oggi la fanno misurare 5891 metri per un totale di 18 curve. Il Motomondiale ha corso a Silverstone dal 1977 al 1986, poi vi è tornata a partire dal 2010 dopo la parentesi ultra ventennale a Donington.

Albo d'oro - Nell'albo d'oro del Gp di Silverstone, in cima alla classifica dei più vincenti troviamo Jenny Roberts e Jorge Lorenzo, entrambi autori di 3 successi in terra inglese. Randy Mamola chiude il podio con due vittorie, mentre tra i piloti in attività contiamo anche una vittoria per Marc Marquez. Valentino Rossi invece non ha mai trionfato a Silverstone. Tra i team, sei trionfi per Yamaha, cinque per Honda e quattro per Suzuki.