La morte di Marco Simoncelli non poteva che scatenare le reazioni incredule di molti piloti di MotoGp. C'è molto sconforto per l'accaduto, come testimoniano le parole di Nick Hayden: "E' una bruttissima giornata per tutti noi - dice l'australiano ai microfoni d'Italia 1 dopo l'annullamento del Gp di Malesia -. Marco l'ho visto cadere, con la sua moto che andava verso l'interno e le altre che lo colpivano". E racconta l'incidente: "All'uscita di una curva gli è scappato il treno posteriore - prosegue visibilmente scosso - e probabilmente ha cercato di controbilanciare la moto e non ce l'ha fatta. Quando si è uno sopra l'altro c'è poco da fare".
Eloquente il commento di Jorge Lorenzo: "In un giorno così non so proprio cosa dire - queste le dichiarazioni riportate dal quotidiano spagnolo Marca -, non ci riesco: solo che ci mancherà tanto. Marco, riposa in pace". Non manca nemmeno l'analisi del doloroso impatto da parte dell'ex campione del mondo Giacomo Agostini: "Bisogna fermarsi con questi progressi e vedere di fare le cose come un po' di anni fa - critica il 69enne bresciano -, senza andare agli estremi. La gomma ha una colpa, ma siamo anche noi piloti a volere che le gomme vadano al massimo per tutta la gara". E pure il campione del mondo Casey Stoner sostiene che "ogni volta che il casco vola via è sempre un gran brutto segno". E aggiunge: "Appena ho visto i filmati dell'incidente dentro di me sono stato malissimo".
Ovviamente non poteva mancare il commento sofferto di Carlo Pernat, manager di Simoncelli: "E' impossibile raccontare una cosa così - afferma ai microfoni di Radio Sportiva -. Era un ragazzo meraviglioso, stava scalando la vetta dello sport". E conclude: "E' stato fatto tutto il possibile, per 45 minuti ha lottato con tutte le sue forze. Adesso volerà in cielo e vincerà lassù".
Infine il ricordo della Ducati: "Il team e i suoi piloti si uniscono al dolore che oggi ha colpito tutta la MotoGP e si stringono intorno alla famiglia, agli amici e al team di Marco Simoncelli che ha perso la vita in un incidente fatale durante il Gran Premio della Malesia - si legge nella nota -. Ricorderemo sempre Marco per il suo sorriso, la sua disponibilità, il suo grande cuore e per le emozioni che ci ha fatto vivere in questi anni. Era uno di noi".