MotoGP, Indianapolis: Marquez beffa Lorenzo, Rossi terzo

Pubblicato il 9 agosto 2015 alle 21:17:57
Categoria: Moto GP
Autore: Redazione Datasport.it

Valentino Rossi limita i danni ad Indianapolis. Nella decima gara del Mondiale di MotoGP, il Dottore chiude al terzo posto dietro a Marc Marquez e Jorge Lorenzo e mantiene 9 punti di vantaggio in classifica piloti sul compagno di squadra. Grande battaglia per il primo posto tra i due spagnoli, con il campione del mondo che brucia il connazionale a tre giri dal termine: splendido anche il duello per il gradino più basso del podio tra Rossi e Pedrosa, anche in questo caso il pesarese la spunta nel finale. Valentino comanda in generale con 195 punti, Lorenzo segue a 186. E occhio a Marquez, che sale a 139 e scavalca Andrea Iannone al terzo posto.

Prosegue dunque il duello Mondiale tra Rossi e Lorenzo, con lo spagnolo che stavolta dimostra di essere nettamente superiore al Dottore. Partenza a razzo, subito il balzo al primo posto e poi una gara a gas spianato per tenere dietro Marquez. Il campione del mondo, dopo le enormi difficoltà di inizio stagione, è però tornato al topo e lavora come il gatto col topo. A tre giri dal termine il sorpasso decisivo che gli vale vittoria (la terza consecutiva a Indy) e un notevole balzo in avanti in classifica piloti. Andare a prendere la coppia Yamaha è impresa ardua, ma il campione del mondo non può essere trascurato.

In vetta al Mondiale c'è sempre Rossi, che paga tre posizioni su Lorenzo per tre quarti di gara e poi limita i danni vincendo una meravigliosa battaglia per il terzo posto con Pedrosa. Sorpassi e controsorpassi tra i due, Valentino sale sul gradino più basso del podio e 'ringrazia' Marquez, che toglie punti importanti a 'Porfuera'. Notevole la rimonta del Dottore, che partiva in ottava posizione e alla fine riesce a mettere altro fieno in cascina in ottica Mondiale. Meno bene gli altri italiani: Iannone è quinto ma mai in battagli coi top 4, Dovizioso chiude nono a causa di un dritto alla prima curva che lo costringe ad una gara di rimonta. Prossimo appuntamento il 16 agosto a Brno: tra una settimana tutti in pista di nuovo.