MotoGP, Indianapolis: le pagelle

Pubblicato il 10 agosto 2014 alle 21:42:13
Categoria: Moto GP
Autore: Redazione Datasport.it

Guarda la fotogallery delle pagelle del Gp Indianapolis di MotoGP

Guarda lo speciale Motomondiale su Datasport


Marc Marquez 10
Adesso è ufficiale, è lui il nuovo Capitan America: quattro Gp in terra statunitense ed altrettante vittorie. Altra gara vinta, e con questa ottiene la “decima”. Superiorità chiara ma non schiacciante come in altre occasioni. Forse perchè ha ancora la testa un po' in vacanza...

Jorge Lorenzo 9
Mah, la sua stagione è proprio strana. Tra spaventosi alti e bassi rende ancor più complicata la questione sul come mai quest'anno sia così altalenante. Comunque le vacanze ed il rinnovo sembrano avergli fatto bene, infatti ad Indianapolis è un altro e combatte dall'inizio alla fine come nei giorni migliori, piegando Rossi e portando a casa la piazza d'onore.

Valentino Rossi 8
Decisamente più veloce sul passo gara che nel giro secco, sale ancora una volta sul podio, ma stavolta dietro a Lorenzo. Si fa trovare pronto alla ripresa del campionato, facendo una gran bella corsa soprattutto in avvio, quando conduce in testa per un buon numero di giri. Poi gli spagnoli lo passano e si accontenta del 3° posto.

Pol Espargarò 8
Cresce ad ogni gara e questo è ciò che conta alla sua età e nel primo anno di classe regina. Sta surclassando il compagno Smith, ed anche ad Indinapolis non regala eccezioni cogliendo un bellissimo 5° posto.

Andrea Dovizioso 8
Strepitoso in qualifica e nelle prime fasi di gara, avrebbe meritato ben più del 7° posto finale. Spinge la sua Ducati al limite, ma purtroppo le gomme si degradano facilmente e nella seconda metà di gara ha il passo del gambero, ma questo non cancella la gara da leone che ha fatto contro Marquez, Rossi e Lorenzo.

Andrea Iannone 8
Gran bella giornata anche per lui, guardando a warm-up e gara, almeno fino a quando la sua Ducati Pramac non lo lascia a piedi. Anche lui come Dovizioso spinge la moto al limite, ma prima l'usura e poi il problema tecnico gli tarpano le ali in quella che sarebbe stata una gara ad alti livelli.

Scott Redding 7
Un 9° posto vuol dire tanto per chi come lui sta sempre nelle retrovie, cosa dovuto in gran parte al mezzo che guida. Fa un garone impegnando Crutclow, che per la cronaca guida una Ducati ufficiale, facendogli sudare fino in fondo l'ottava piazza. Complimenti.

Bradley Smith 6
Mediocre sufficienza per lui, che in pista fa il minimo sindacale.Espargarò, che ha un anno intero di esperienza in meno sulle spalle nella classe regina, gira su tempi per lui inavvicinabili, e questo non è certo positivo per le valutazioni sul suo conto.

Daniel Pedrosa 5
No, non ci siamo. Per niente. Marquez entusiasma e vince con la sua stessa moto, che con lui invece pare essere mezzo secondo e oltre più lenta delle Yamaha. La ripresa del campionato doveva essere l'inizio della sua riscossa, invece con questa gara pare consegnare in mano a Marquez il titolo.

Cal Cruthclow 5
Per valutare un pilota, spesso si fa il paragone con i compagni di squadra. Ecco, speriamo che a Borgo Panigale non si usi questo criterio per valutare i piloti, altrimenti dovrebbe fare le valigie immediatamente. Dovizioso è una furia, lui invece passa la gara a duellare con Redding. Meglio che il 2015 arrivi il prima possibile.