Dani Pedrosa ha vinto il Gran Premio di Indianapolis, 11esima prova del Motomondiale classe MotoGp. In sella alla sua Honda lo spagnolo ha tagliato il traguardo con quasi 11 secondi di vantaggio su Jorge Lorenzo e 17 su Andrea Dovizioso (Yamaha). Quarto Casey Stoner, che ha preso parte alla gara nonostante una microfrattura alla caviglia destra rimediata durante le qualifiche. Solo settima la Ducati di Valentino Rossi.
L'esito della gara è stato incerto solo nei primissimi minuti: lo statunitense Ben Spies ha sorpreso tutti ed è scattato in testa, ma dopo una manciata di giri è stato costretto al ritiro a seguito di una fumata bianca della sua Yamaha. Pedrosa, a quel punto, ha fatto il vuoto dietro di sé con il solo Lorenzo a tenerlo impegnato, ma sempre a distanza di sicurezza. Per lo spagnolo si tratta della 17esima vittoria in MotoGp, la seconda in stagione dopo quella conquistata in Germania.
Il protagonista degli ultimi giri è stato Andrea Dovizioso, caparbio nell'inseguire Stoner, superarlo e conquistare il gradino più basso del podio. In classifica piloti comanda sempre Jorge Lorenzo, che vede però ridursi a 18 punti il vantaggio su Pedrosa.