MotoGP, Mondiale 2014: guarda lo speciale di Datasport
Fino alla fine non ha mollato Jorge Lorenzo, vincitore negli ultimi tre anni al Mugello, ma poi anche lui ha dovuto cedere al cannibale Marc Marquez che ha tagliato per primo il traguardo del Gran Premio d'Italia classe MotoGp e ha fatto en plein in questa stagione, con sei successi in altrettante gare, sempre scattando dalla pole position. Terzo Valentino Rossi che ha festeggiato con un positivo podio i 300 gran premi corsi in carriera. Quarto Dani Pedrosa davanti a Pol Espergarò, Andrea Dovizioso e Andrea Iannone, autore di una positiva prima parte di gara con la Ducati Pramac, prima di cedere ai big.
Al Mugello è spettacolare il duello tra Lorenzo e Marquez, col centauro della Yamaha che ha subito preso la testa della gara e l'ha lasciata soltanto a 7 giri dal termine, superato dal campione del mondo in carica. Da lì, fino al termine, è una battaglia mozzafiato fatta di sorpassi, controsorpassi, staccate al limite e "traversi" da brividi. Marquez ha passato definitivamente Lorenzo all'inizio dell'ultimo giro sul rettilineo dei box e ha difeso la sua leadership fino alla fine dagli ultimi attacchi dal connazionale. Terzo un soddisfatto Valentino Rossi che ha pagato la partenza dalla decima posizione in griglia.
Nella classifica mondiale piloti Marc Marquez allunga a 150 punti, perfetto finora, e si porta a +43 su Valentino Rossi, secondo con 97. Terzo è Dani Pedrosa con 96 punti davanti a Jorge Lorenzo, quarto con 65, e Andrea Dovizioso, quinto con 63.