Jorge Lorenzo ha dominato il Gran Premio d'Italia, nona prova del Motomondiale, classe MotoGp. Lo spagnolo della Yamaha ha confermato la superiorità manifestata nelle tre sessioni di prove libere e nel warm-up: superato Dani Pedrosa in avvio, il leader iridato ha progressivamente aumentato il vantaggio su tutti gli altri, forte di un passo sul giro inavvicinabile. L'iberico della Honda si è dovuto accontentare del secondo posto, mentre al terzo si è piazzato Andrea Dovizioso (al quarto podio stagionale, terzo consecutivo), bravissimo a vincere il lungo duello con il tedesco Stefan Bradl.
Pur senza brillare, Valentino Rossi ha ottenuto una discreta quinta posizione, agevolato dagli errori di un nervoso Casey Stoner prima e di un caotico Nicky Hayden nel finale.
Il quinto trionfo del Black Mamba di Palma di Maiorca significa allungo nella classifica piloti: Lorenzo guida con 185 punti, a +19 su Pedrosa (166) e +37 su Stoner. "Il nuovo casco mi ha portato fortuna - ha dichiarato il vincitore ai microfoni di Sport Mediaset -. Sono andato forte per tutto il weekend. Pedrosa mi è stato dietro, ma per fortuna ho guidato bene e sono riuscito a scappare. Sono contento, anche per la classifica".