MotoGp, Italia: dominio Lorenzo, Dovizioso sul podio

Pubblicato il 15 luglio 2012 alle 15:01:29
Categoria: Moto GP
Autore: Redazione Datasport.it

Jorge Lorenzo ha dominato il Gran Premio d'Italia, nona prova del Motomondiale, classe MotoGp. Lo spagnolo della Yamaha ha confermato la superiorità manifestata nelle tre sessioni di prove libere e nel warm-up: superato Dani Pedrosa in avvio, il leader iridato ha progressivamente aumentato il vantaggio su tutti gli altri, forte di un passo sul giro inavvicinabile. L'iberico della Honda si è dovuto accontentare del secondo posto, mentre al terzo si è piazzato Andrea Dovizioso (al quarto podio stagionale, terzo consecutivo), bravissimo a vincere il lungo duello con il tedesco Stefan Bradl.

Pur senza brillare, Valentino Rossi ha ottenuto una discreta quinta posizione, agevolato dagli errori di un nervoso Casey Stoner prima e di un caotico Nicky Hayden nel finale.

Il quinto trionfo del Black Mamba di Palma di Maiorca significa allungo nella classifica piloti: Lorenzo guida con 185 punti, a +19 su Pedrosa (166) e +37 su Stoner. "Il nuovo casco mi ha portato fortuna - ha dichiarato il vincitore ai microfoni di Sport Mediaset -. Sono andato forte per tutto il weekend. Pedrosa mi è stato dietro, ma per fortuna ho guidato bene e sono riuscito a scappare. Sono contento, anche per la classifica".