Il Mugello si conferma una delle piste preferite di Andrea Iannone, leader della seconda sessione di libere del GP Italia: dopo la prime prove (compromesse in parte dalla pioggia) il pilota della Ducati (qui in pole position un anno fa) fa registrare il miglior tempo di 1'47"696, quasi mezzo secondo più veloce rispetto a Jorge Lorenzo. Da podio anche la prova di Michele Pirro, che per questo weekend beneficia della stessa configurazione della Desmosedici.
"The Maniac Joe" dimostra così di non aver risentito più di tanto della scelta da parte di Ducati di puntare su Dovizioso come compagno di squadra di Lorenzo per i prossimi due anni. Iannone (che dal 2017 sarà in sella alla Suzuki ufficiale) nei secondi finali e con pista asciutta strappa la prima posizione al leader del Mondiale Jorge Lorenzo, mentre Rossi deve accontentarsi della sesta piazza alle spalle di un Marc Marquez a caccia di riscatto dopo il tredicesimo posto di Le Mans.
Solo tredicesimo Andrea Dovizioso (oltre un secondo di ritardo dal compagno di squadra, anche se frenato da alcuni problemi al collo): sabato alle ore 14:10 in programma le qualifiche che decideranno la griglia di partenza